-

Bolzano, Concorso pubblico: la Provincia cerca tecnici informatici

È possibile candidarsi entro il 25 settembre per uno dei quattro posti di lavoro a tempo indeterminato

BRESSANONE - L'Amministrazione provinciale di Bolzanoi ha indetto un concorso per quattro posti a tempo pieno e indeterminato nel profilo professionale di "tecnico informatico/tecnica informatica" alla VI qualifica funzionale. I posti non sono riservati ad alcun gruppo linguistico. Le sedi di lavoro sono Bolzano e Bressanone.

I principali requisiti di ingresso sono il possesso dell'attestato di bilinguismo o trilinguismo di livello B2 e un diploma di scuola secondaria superiore come ragioniere, perito commerciale e programmatore o un diploma di scuola secondaria superiore come perito industriale, indirizzo informatica. In alternativa, è riconosciuto anche un diploma di maturità di un'altra scuola secondaria, a condizione che si dimostrino due anni di esperienza professionale specifica nella materia o il completamento di un corso di specializzazione in materia di almeno 400 ore.

La scadenza per la presentazione delle domande è giovedì 25 settembre 2025, alle ore 12.00.
Gli interessati possono candidarsi solo online tramite l’apposito sito web della Provincia, dove si possono trovare anche tutti gli ulteriori dettagli sul concorso.

L'esame scritto consiste in parte in domande aperte e in parte in domande a scelta multipla. Verranno affrontate aree tematiche quali nozioni di base di hardware e software, sistemi operativi open source e proprietari, nozioni di base sulle reti, concetti di base su virtualizzazione, cloud e servizi di identity, nozioni di base di coding e scripting per l'automazione di attività di manutenzione, concetti di base per la configurazione e l'amministrazione di servizi informatici, strategie per l'analisi degli errori e la risoluzione dei problemi, nozioni di base sulla sicurezza informatica e disponibilità dei servizi informatici, organizzazione del lavoro e gestione del tempo nonché strategie per la documentazione di sistemi informatici. Gli stessi argomenti sono trattati nell'esame orale. Le date d'esame non sono ancora state definite, ma saranno pubblicate con almeno 15 giorni di anticipo.

Per la prova è necessario che tutti i candidati e le candidate (tranne chi non è residente in Alto Adige) richiedano al Tribunale il certificato di appartenenza al gruppo linguistico prima di compilare la domanda online. Maggiori dettagli sono riportati nel bando di concorso.

Informazioni: Ufficio assunzioni, Via Renon 5, Bolzano,
Tel. 0471 411577, e-mail: martina.coviello@provinz.bz.it.

Ultimo aggiornamento: 03/09/2025 14:32:50
ULTIME NOTIZIE