-

Vela: Campionato Italiano Match Race U23-Open a Desenzano

Si sfidano i migliori timonieri d’Italia dei Dolphin 81

DESENZANO DEL GARDA (Brescia) - Campionato Italiano Match Race U23-Open: i migliori timonieri d’Italia si sfidano a Desenzano con i Dolphin 81. L'evento che vedrà sfidarsi alcuni tra i migliori specialisti della disciplina provenienti da tutta Italia: 14 i team provenienti da tutta Italia che si contenderanno il titolo nazionale, con una flotta composta da 6 imbarcazioni Dolphin 81, messe a disposizione dal circolo organizzatore, che garantiranno uniformità e spettacolarità agli scontri diretti.

La manifestazione, organizzata dalla Fraglia Vela Desenzano in delega della Federazione Italiana Vela, settore Match Race e Team Race rappresenta uno degli appuntamenti più importanti del calendario nazionale dedicato alla vela di duello. Tra i partecipanti figurano due team femminili e tre team Under 23, a conferma del crescente interesse dei giovani e delle veliste per la specialità del Match Race, una disciplina affascinante e altamente formativa.

Le regate, basate sulla formula “1-1”, promettono grande spettacolo tecnico e tattico, con duelli serrati che metteranno alla prova abilità, prontezza di riflessi e conoscenza del regolamento.
Le finali, in programma domenica 9 novembre, decreteranno il nuovo Campione Italiano Match Race U23, Open e Femminile.

“Il Match Race è una disciplina avvincente e formativa, che unisce tecnica, strategia e capacità di lettura del vento – ha dichiarato Domenico Foschini, Consigliere Federale FIV –. È importante rilanciare questa specialità, che rappresenta un passaggio fondamentale nella crescita dei giovani atleti e un’occasione per diffondere una cultura della vela fatta di confronto diretto, rispetto e passione sportiva”. Siamo orgogliosi di ospitare un evento di così alto livello tecnico e agonistico – ha commentato Stefano Loda, presidente della Fraglia Vela Desenzano –. Per noi è motivo di grande soddisfazione accogliere i migliori interpreti del Match Race italiano e contribuire alla promozione di una disciplina spettacolare, che incarna perfettamente i valori della vela”.

La Fraglia Vela Desenzano desidera esprimere un sentito ringraziamento alla XIV Zona FIV, alla Classe Dolphin 81, a Maxidolphin per la collaborazione tecnica e il supporto, alla Federazione Italiana Vela e a tutti i partner e sponsor che rendono possibile l’organizzazione di questa importante manifestazione.
Ultimo aggiornamento: 07/11/2025 07:50:12
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE