PONTE DI LEGNO (Brescia) - E' stato rinnovato il legame tra Ponte di Legno e Recco. In terra ligure eventi, scambi di doni tra le due comunità e il rinnovo del patto che risale al 1956 quando la località di Ponte di Legno strinse un gemellaggio con Recco nel segno della pace e solidarietà. Ben 69 anni fa la nascita del gemellaggio tra Recco e Ponte di Legno, che partiva dalle distruzioni subite durante le guerre dai due Comuni.
Infatti Ponte di Legno subì conseguenze gravissime dalla Grande Guerra che si combattè ai confini con l'impero austro-ungarico, mentre Recco fu distrutta durante la seconda Guerra mondiale.
Negli ultimi tre giorni le due comunità hanno rinnovato il patto di amicizia: una delegazione dalignese, guidata dal sindaco Ivan Faustinelli e dal consigliere comunale Andrea Zampatti, ha raggiuinto venerdì scorso Recco e preso parte a una serie di eventi che si sono conclusi con lo scambio di doni tra i due sindaci, Carlo Gandolfo (Recco) e Ivan Faustinelli (Ponte di Legno).
L'evento ha preso avvio con un convegno dal titolo "Pontedilegno tra passato e presente" che ha visto gli interventi di Mauro Berruti e Fabio Fogliaresi del Museo della Guerra Bianca in Adamello. Uno sguardo sulla storia e su quanto è oggi tramandato con i cimeli custoditi nel museo di Temù su quei tragici eventi bellici della Guerra Bianca.
La seconda giornata è stata delicata a visite in terra ligure, in particolare a Camogli e al promontorio di Monte di Portofino, mentre a Recco sono stati allestiti stand gastronomici dalignesi e recchesi con degustazioni di prodotti.
Oggi - domenica 5 ottobre - la Santa Messa al Santuario di Nostra Signora del Suffragio, celebrata da don Alex Recami, il pranzo conviviale, con scambio di doni tra i due sindaci.
I
n questi tre giorni sono state valorizzate le specificità di entrambi i territori, consolidate le relazioni e rinsaldato il dialogo tra Recco e Ponte di Legno. Al termine l'arrivederci a Ponte di Legno nel weekend del 26 marzo 2026, quando, come tradizione della domenica delle Palme, Recco farà visita alla comunità di Ponte di Legno.
Ultimo aggiornamento:
05/10/2025 23:13:49