Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Ponte di Legno: 16esimo campionato provinciale di Karate

Domenica 5 maggio gare al Palazzetto dello Sport

Ponte di Legno (Brescia) - Al Palasport di Ponte di Legno è in programma domenica 5 maggio il 16esimo campionato provinciale di Karate, organizzato da Asd Samurai-Ryu Karate Do Valle Camonica con il patrocino del Comune di Ponte di Legno.
Il torneo - che coinvolgerà più di 450 giovani atleti - ha come obiettivo valutare le difficoltà delle prove in modo crescente, ma sempre adeguato all'età ed alle capacità dei partecipanti, strumento ludico educativo motorio per l’acquisizione di competenze sociali e di inclusione. Da qui l'esigenza di articolare le prove tenendo conto del progressivo passaggio dello sviluppo degli schemi motori di base alla formazione dei presupposti cognitivi, coordinativi e condizionali indispensabili per il conseguimento delle competenze motorie specifiche della nostra disciplina.

La competizione si basa su una pluralità di prove, dove l'atleta ha la facoltà di limitare la partecipazione anche alla singola prova, alla fine delle quali l'atleta accumulerà punti per la Classifica finale. Il progetto riguarderà le categorie pre-agonisti e agonisti con l’età compresa tra i 5 e 15 anni.

Gli Esordienti - Cadetti agonisti avranno un proprio campionato a progetto di specialità, Kata e Kumite. Si sono già svolte quatte tappe nei Comuni Bresciani di Gavardo, Nuvolera e Trenzano, la partecipazione media è stata intorno ai 600 iscritti, su 28 società, 26 bresciane, 1 Monza e Brianza 1 di Parma.
Nella tappa di Ponte di Legno sono attesi almeno 450 atleti.

La giornata di gara si articolerà al mattino a partire dalle 9 con le categorie più giovani per l’attività giovanile ed i Cadetti nelle Prove di Kata (Forma) e Kumite (Combattimento), nel pomeriggio i ragazzi più grandi nelle prove tecniche e percorso mentre avremo le categorie Under 12 ed Esordienti nelle prova del Kata e Kumite.

Attività Giovanile
PERCORSO A TEMPO
Il Percorso a Tempo dovrà svolgersi, dove sono previsti esercizi di balzi, capovolte e ruote, su tappeti, costituiti da materassini di gomma.

GIOCO TECNICO BABY MAKIWARA
Il Gioco Tecnico Palloncino deve svolgersi su Tappeti di m. 3 x 3 minimo, costituiti da materassini di gomma. Vengono usati 2 palloni di spugna, o 2 colpitori, uno sospeso all'altezza del viso, mentre l’altro viene posizionato all’altezza dell’addome.
Classe Fanciulli La prova consiste in 30" di libera combinazione di Tecniche di gambe e di braccia.
Classi Ragazzi e Esordienti La prova consiste in 20" di tecniche solo arti inferiori e 15” di Tecniche di gambe e di braccia.

PROVA STILE KATA
Classe Fanciulli. La prova consiste nell’esecuzione di un Kata di libera composizione o codificato dalla Federazione (max 35")
Classe Ragazzi e Esordienti /A La prova consiste nell’esecuzione di un Kata codificato dalla Federazione (max 60")

COMBATTIMENTO DIMOSTRATIVO
La prova consiste in una dimostrazione di combattimento (Kumite) effettuata da due Atleti della stessa Società Sportiva, in caso siano dispari, un compagno della stassa società potrà ripresentarsi senza essere rivalutato. Di eseguendo le tecniche previste nel regolamento Esordienti ( V. Programma Attività Federale FIJLKAM), dando dimostrazione di capacità tecnico-tattiche così articolate: movimento e controllo del territorio, naturalezza delle posizioni e fluidità dei movimenti; sStrutturazione dello spazio e del tempo (corretto uso della distanza e corretta scelta del tempo); padronanza simmetrica dei fondamentali (bilatelarità delle azioni tecniche); tattica (organizzazione, razionalità e creatività nel comportamento tattico in fase di attacco e in fase di difesa).
A Ponte di Legno, trattandosi dell’ultima tappa del torneo bresciano, verranno effettuate le premiazione di tutte le categorie: per l’attività Giovanile verranno premiati i primi 10 di ogni categoria maschile e femminile separati; per il Torneo Agonisti Ragazzi, Esordienti, Tecnicolor e Cadetti verranno usati i criteri della gare ufficiali e premiati i primi 4 di ogni categoria.
Ultimo aggiornamento: 04/05/2024 21:44:10
POTREBBE INTERESSARTI
Dedicato a Fabrizio De André a 25 anni dalla scomparsa
In Regione 30mila persone lavorano ogni giorno nel servizio di emergenza
A Univela è stato presentato un piano di interventi
Il percorso e la presentazione della Tirano-Livigno
Predazzo (Trento) - Il prossimo 26 maggio farà il suo debutto all’interno della manifestazione ciclistica uno...
Al termine della 12esima tappa sempre maglia rosa Tadej Pogacar
ULTIME NOTIZIE
La ricettività extra alberghiera è sempre più diffusa in Valtellina e Valchiavenna
17/05/2024 08:00 - 17/05/2024 23:30
17/05/2024 08:00 - 17/05/2024 23:30
17/05/2024 08:00 - 17/05/2024 23:30