Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Ciclismo, Giro-E 2024: 15a tappa in Valtellina

Il percorso e la presentazione della Tirano-Livigno

Tirano (Sondrio) - È in programma per domenica 19 maggio la tappa Tirano-Livigno della sesta Giro-E 2024, la “corsa rosa” riservata alle biciclette a pedalata assistita, unico evento al mondo di questo tipo, e che anticipa di alcune ore il passaggio del Giro d’Italia professionisti. Al via ci saranno 19 squadre, tra queste, in occasione della quindicesima tappa, anche il team “Valtellina”, composto da sei corridori che veicoleranno il brand del territorio. Tra loro Ivan Gotti, ex professionista vincitore di due edizioni del Giro d'Italia nonché, detentore, con 42’40’’, del record di scalata del Mortirolo e la ciclista professionista di Grosotto Monica Trinca Colonel in forza alla formazione Continental BePink – Bongioanni.
Il Giro-E, nato nel 2019, si può senza dubbio definire un vero e proprio ambasciatore della Green Economy di cui sposa i suoi principi e i suoi valori. Infatti, gran parte di quanto ruota attorno alla manifestazione è sostenibile, dai mezzi della carovana, ai pannelli solari del villaggio commerciale, alle maglie ufficiali prodotte con tessuti riciclati, alle medaglie, ai gadget sino all’utilizzo di materiale “mangia smog” nelle aree ospitality.

La tappa tutta valtellinese a detta degli esperti sarà sicuramente quella regina del Giro-E di questa edizione. Infatti, dopo la partenza da Tirano prevista in Piazza Marinoni, i ciclisti percorreranno un primo tratto di percorso sul Sentiero Valtellina dirigendosi quindi verso l’Alta Valtellina per poi scalare i Passi Foscagno ed Eira fino a raggiungere il traguardo posto ai 2.385 m. del Mottolino di Livigno.
Una tappa di quasi 70 Km con un dislivello di 2.300 m.

A Tirano, alla partenza, protagonista assoluto sarà il Green Fun Village Continental allestito in Piazza delle Stazioni all’interno del quale, oltre ai Partner, troveranno spazio le associazioni del territorio quali il Balletto di Tirano, Civica Scuola di Musica Danza e Teatro della Provincia di Sondrio sede di Tirano, l’Associazione Nordic Walking Valtellina e la Melavi Tirano Bike. Sarà inoltre presente la rete piccoli produttori locali Butéga Valtellina. Alle 13 e 50 è invece prevista, in Piazza Marinoni, la sosta della coloratissima Carovana pubblicitaria del Giro d’Italia che, come consuetudine, vivacizzerà con musica e giochi.

Programma della giornata:
Dalle ore 9.00 apertura Open Village in Piazza delle Stazioni
Ore 11.50 partenza della tappa da Piazza Marinoni
Dalle ore 13.50 sosta della Carovana pubblicitaria del Giro d’Italia in Piazza Marinoni
Ore 15.00 circa arrivo della tappa a Livigno, località Mottolino

Inoltre, da venerdì 17 a domenica 26 maggio a Tirano, presso Palazzo Foppoli, potrà essere visitata “La Valtellina in Giro” un’esposizione fotografica alla scoperta della Valtellina attraverso le tappe del Giro d’Italia. La mostra, era stata precedentemente organizzata nel 2022, in occasione dell’arrivo di una tappa del Giro d’Italia ad Aprica, dal Museo di Palazzo Besta di Teglio e dalla Direzione regionale Musei Lombardia con il sostegno del Consorzio Turistico Media Valtellina e curata da Paolo Bozzuto e Andrea Costa. Orari apertura: tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00.

La tappa Tirano – Livigno del Giro-E si inserisce nell’ambito del “Progetto di promozione del cicloturismo della provincia di Sondrio” sostenuto da Amministrazione Provinciale di Sondrio, Consorzio BIM Adda, Ersaf-Parco Nazionale dello Stelvio, Comunità Montana della Valchiavenna, Comunità Montana Valtellina di Morbegno, Comunità Montana Valtellina di Sondrio, Comunità Montana Valtellina di Tirano, Comunità Montana Alta Valtellina, Valtellina Turismo e Consorzio Turistico Media Valtellina.
Ultimo aggiornamento: 17/05/2024 03:48:49
POTREBBE INTERESSARTI
Bene tra le donne Bruna Ferracane e tra gli uomini Paco Cottone, Marco Casagrande e Pietro Massini
Organizzato da don Battista Dassa e dal gruppo "Dio cammina a piedi"
Al via l’evento di WHOOP UCI Mountain Bike World Series: programma gare ed eventi
Il rapporto verrà presentato domani nella sala civica di Cividate Camuno
Eventi sportivi e occasioni di relax e intrattenimento nel comprensorio
Domenica al via il primo dei cinque turni previsti per l'estate 2024
ULTIME NOTIZIE
Promossa da Asst di Valcamonica su quattro aree tematiche