ONO SAN PIETRO (Brescia) - Nuovo intervento di messa in sicurezza del torrente Blè. Il Comune di Ono San Pietro ha ottenuto un milone per i danni da maltempo del luglio di due anni fa.
"I nuovi fondi ci sono stati assegnati dal Ministero per i danni del 2023, ora stiamo progettando altre opere sul Blè", spiega Elena Broggi, assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Ono san Pietro
Negli ultimi anni Ono San Pietro e Cerveno hanno subito ondate di maltempo con colate detritiche del torrente Blè, l'evento che aveva colpito maggiormente, risale all'agosto 2019, e i due Comuni hanno ottenuto il riconoscimento dello stato di emergenza, pianificato la sistemazione e il ripristino dell'area interessata da colate detritiche. Sono stati finanziati col Pnrr 3 milioni di euro per le opere di contenimento del materiale detritico, realizzazione vasche di accumulo e opere propedeutiche sul torrente Blè.
Ora un nuovo finanziamento da un milione di euro per il Comune di Ono San Pietro, che sarà destinato sempre ad altre opere di contenimento di colate detritiche sul Blè, regimazione idraulica, briglie e difesa spondale. "L'Amministrazione comunale pone grande attenzione alla prevenzione dei rischi idrogeologico e sistemazione del torrente Blè", conclude l'assessore Elena Broggi.
.
Ultimo aggiornamento:
24/09/2025 00:07:00