-

DiVin Ottobre in Trentino compie 20 anni: gli appuntamenti

Cinque weekend tra foliage, camminate e gusto nel cuore del Trentino

TRENTO - DiVin Ottobre spegne venti candeline e torna con un ricco calendario di iniziative organizzate nei cinque fine settimana del mese dai soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino per celebrare l’autunno nella sua veste più autentica: quella fatta di luce dorata, profumi intensi, sapori avvolgenti e paesaggi infiammati dai colori del foliage. Appuntamenti imperdibili, capaci di raccontare il territorio attraverso esperienze sensoriali ed emozionali, tra camminate nei vigneti, visite guidate e degustazioni.

In primis i grandi e ormai tradizionali eventi di stagione che nei diversi weekend si susseguiranno consentendo di scoprire diverse zone del Trentino con programmi ricchi e variegati: La Vigna Eccellente a Isera in Vallagarina; DoloViniMiti in Val di Cembra; Reboro Territorio&Passione in Valle dei Laghi; Incontri Rotaliani in Piana Rotaliana, oltre ad Autumnus a Trento dove, tra le tante iniziative, sono in programma anche gli Aperitivi Narrati. In questi appuntamenti a cura della Strada, di volta in volta si punteranno i riflettori sui vini più rappresentativi del Trentino abbinati ad un prodotto tipico gastronomico, sia al naturale, sia elaborato in sala dall’estro e dalla creatività di sapienti chef del territorio (divinottobre, fototeca stradavinosaporitrentino foto credit M.Facci)

Ad essi si affiancano manifestazioni legate a produzioni tipiche, come il Festival del pesce d’acqua dolce e Frantoi Aperti in Alto Garda, la Festa della Zucca e la Festa della Castagna in Valsugana; e la Sagra della Ciuìga, tipico prodotto della tradizione gastronomica del Banale e Presìdio Slow Food, nell’incantevole borgo di San Lorenzo Dorsino. E poi i Sapori d’autunno, celebrati a Brentonico, Vallagarina, tra mercatini di montagna, antichi mestieri, aperitivi tipici e attività per tutta la famiglia. Castagne, zucche e magia protagoniste non solo en plein air ma anche in vivaio, con una giornata di animazione, giochi e gusto, in programma domenica 26 ottobre presso Vivai Brugna a Trento.

Trovano poi spazio diverse proposte originali e suggestive in replica sui vari fine settimana.
Ne è un esempio Acquarelli in cantina, ovvero incontri di sketching e acquerello dal vero tra le vigne, per trasformare la bellezza del paesaggio in arte, accompagnati da calici e prodotti locali, in programma tutti i sabati dal 4 al 25 ottobre in varie località della Vallagarina: dalla cantina Mori Colli Zugna a Borgo dei Posseri, fino ad Azienda Agricola Vallarom e Cantina d’Isera. Arte e gusto si incontrano poi anche venerdì 3 e venerdì 17 ottobre all’Agraria di Riva del Garda per due appuntamenti con l’esperta di acquerello Marina Francesconi che guiderà i partecipanti in originali creazioni ispirate a vini, oli e altri prodotti dell’Alto Garda, a cui seguirà un momento di degustazione.

E per gli amanti di storia, cultura e vini d’eccezione, la possibilità di visita all’affascinante Convento dei Frati Francescani di Mezzolombardo di sabato 11 ottobre per 30 anni di Clesurae che si conclude con una degustazione verticale esclusiva. Sorsi di cultura anche per l’originale proposta di Apt Rovereto e Vallagarina, che abbina la visita a luoghi di cultura a degustazioni enologiche. E così, venerdì 10 ottobre l’appuntamento è a Castel Beseno, il 17 ottobre al Castello di Avio FAI, il 24 ottobre al MITAG, Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto e il 31 al Museo di Scienze e archeologia, sempre di Rovereto, per parlare di piante e cambiamento climatico.

Tante le iniziative che abbinano attività outdoor, da approcciare in autonomia, a tasting di prodotti locali. Come A Terragnolo tra trekking e sapori, che ogni sabato e domenica invita a scoprire questo meraviglioso angolo nascosto del Trentino con suggerimenti di escursione e una gustosa sosta finale. Oppure 100% Nosiola, che dal 3 al 5 e dal 10 al 12 ottobre suggerisce diversi percorsi per esplorare la Valle dei Laghi, a piedi o in bici per poi concludere l’esperienza in cantina, tra calde atmosfere e sapori locali. O ancora l’appuntamento curato da Vivallis, Divin Autunno Lagarino, a cui abbinare liberamente un comodo trekking tra i comuni delle Destra Adige, tra Nogaredo, Isera e Villa Lagarina (foto credit L. Campolongo).

Visite guidate con degustazione finale tutti i venerdì del mese alle Cantine Mezzacorona con Espressioni di Teroldego oppure ogni domenica presso le Cantine Endrizzi di San Michele all’Adige per Divin Teroldego. E per una esperienza diversa, Innesti Restaurant di Pergine Valsugana sabato 18 ottobre propone il Brunch speciale autunno, mentre domenica 26 ottobre la Merenda d’autunno, accompagnata da una raffinata esibizione di musica live.
Ultimo aggiornamento: 22/09/2025 22:57:38
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE