-

Strada Statale 45bis a Vigolo Baselga

Presentata interrogazione, basta promesse servono interventi immediati per la sicurezza

VIGOLO BASELGA (Trento) - Interrogazione di Katia Rossato per chiedere interventi urgenti di sicurezza sulla statale 45bis a Vigolo Baselga.
"Ho presentato un’interrogazione, che verrà discussa nel prossimo Consiglio di Circoscrizione del Bondone in programma mercoledì 1 ottobre prossimo, per chiedere interventi urgenti di sicurezza sulla SS45bis a Vigolo Baselga e per sollecitare la Provincia e il Comune a valutare anche soluzioni strutturali di lungo periodo.
Negli ultimi anni il traffico è cresciuto in modo esponenziale, aggravato dal flusso turistico, e la frazione vive ogni giorno una situazione insostenibile: limiti di velocità ignorati, marciapiedi a ridosso della carreggiata, solo due attraversamenti pedonali, inquinamento acustico e atmosferico.
La tragedia di poco prima di Ferragosto ha reso evidente che servono interventi rapidi.
Con l’interrogazione impegno il Consiglio Circoscrizionale a chiedere al Sindaco e alla Giunta di chiarire: quali azioni urgenti, in collaborazione con la Provincia, intendano adottare per la sicurezza di Vigolo Baselga (dissuasori, autovelox, segnaletica rafforzata, protezioni pedonali); se sia previsto a breve il rifacimento dell’asfalto sul tratto che attraversa l’abitato; quali iniziative politiche il Comune intenda sostenere per favorire una soluzione definitiva, come la realizzazione di una galleria alternativa al tracciato attuale.
Il Comitato statale 45bis di Vigolo Baselga aveva già denunciato queste criticità con una lettera inviata lo scorso 16 luglio a Provincia, Comune e Circoscrizione, chiedendo risposte concrete.
È doveroso che il Comune di Trento, pur non avendo competenza diretta sulla strada, si faccia portavoce delle istanze dei cittadini e lavori insieme alla Provincia per garantire più sicurezza e qualità della vita a chi vive la frazione.
I cittadini non possono più accontentarsi di parole e promesse: da troppi anni denunciano le stesse criticità senza vedere cambiamenti. È tempo di passare finalmente ai fatti", Katia Rossato, consigliere della Circoscrizione Bondone
Ultimo aggiornamento: 23/09/2025 16:59:29
ULTIME NOTIZIE