ARTOGNE (Brescia) - "La pedalata del Pirata”: sabato 26 luglio, dalle 8 alle 12 la strada che da Artogne porta a Montecampione 1.800 sarà chiusa a veicoli e moto per consentire a biker o escursionisti di salire in tranquillità.
La chiusura della strada rientra nell'iniziativa "Passi Mitici”, promossa dall’Assessorato allo Sport e Turismo della Comunità Montana di Valle Camonica che prevede la chiusura al traffico motorizzato di quattro passi: Gavia, Mortirolo, Vivione e la salita a Montecampione.
Il Gavia è già stato chiuso due mattine, ora tocca a Montecampione dalle 8 alle 12 di sabato 26 luglio, poi il 29 agosto dalle 9 alle 13 sarà la volta del Mortirolo e il 13 setembre il passo Vivione dalle 9 alle 13.
La salita al Plan di Montecampione è legata al campione di ciclismo Marco Pantani, amato e indimenticato, per le imprese sulle montagne della Valle Camonica. Tra queste spicca Marco Pantani che nel 1998 staccò il russo Tonkov proprio sulla salita di Montecampione e vinse il Giro d'Italia.
A Marco Pantani, Montecampione e gli appassionati di ciclismo sono particolarmente affezionati e al ciclista romagnolo è dedicata una statua (nella foto), inaugurata nel 2021.
Ultimo aggiornamento:
24/07/2025 05:59:05