L'Agenda delle Valli

Ripristino barriere stradali, l’iter va avanti

Inizio: 25/07/2025 dalle ore 11:00 - Fine: 25/07/2025 alle ore 16:00 - Dove: Lavis - Tn IT
LAVIS (Trento) - Sarà l’architetta Roberta Comunello a curare il piano di sicurezza e coordinamento, oltre al coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, per i lavori di ripristino di alcune barriere stradali danneggiate. L’impegno di spesa, per le casse pubbliche, è di 4.221,82 euro.

Come spiega l’assessore comunale Andrea Fabbro Andrea, i lavori da eseguire sono 3. Primo la sistemazione di una barriera danneggiata da un urto causato dal passaggio di un autocarro. Il sinistro è avvenuto sulla strada arginale del fiume Adige in località Maso Callianer (strada vietata a tali mezzi) e le barriere stradali che proteggono il ponte sulla fossa maestra hanno subito un pesante danneggiamento. Il mezzo ha di fatto sradicato il guardrail dalla banchina stradale. I piantoni della barriera, piegandosi, hanno danneggiato a loro volta la rampa stradale che allo stato attuale non è più idonea all’infissione di una nuova barriera stradale. Secondo intervento riguarda la sostituzione di un vecchio parapetto col consolidamento della rampa della strada che collega Sorni bassa con Sorni alta. La progettazione in questo caso è stata predisposta sulla base dell’indicazione di una perizia geologica con delle prove in sito. Terzo intervento consiste nella sostituzione delle barriere di sicurezza esistenti sulla strada del Maso Goset e di Maso Spon.

L’Ufficio tecnico comunale ha predisposto una perizia di spesa, per la realizzazione dei tre interventi, per circa 250 mila Euro.
Ultimo aggiornamento: 25/07/2025 11:04:20