-

Rovereto: al via i lavori di pavimentazione delle strade del centro

Come cambia la viabilità

ROVERETO (Trento) - Tempo d’estate e puntualmente con la chiusura delle scuole e la conseguente diminuzione del traffico prendono il via anche i lavori pubblici in città che, ancorché fonte di qualche disagio per i residenti, rispondono all’esigenza di garantire sicurezza per i cittadini nonché ordine e decoro urbano. Partono la settimana prossima i già annunciati lavori di rifacimento di larghi tratti del manto stradale del centro storico di Rovereto che si protrarranno per oltre un mese e che comporteranno un esborso per le casse comunali di circa 300 mila euro. Borgo Santa Caterina, via Garibaldi, via Mazzini, via Roma, piazza Battisti, via Orefici, piazza Rosmini, via Roma, via Mercerie, via Rialto, via della Terra, via Tartarotti, via Calcinari, piazza del Suffragio e piazza Malfatti le strade e le piazze che in misura maggiore o minore saranno interessate dagli interventi. I lavori di riqualificazione concernono soprattutto la sostituzione e il riposizionamento di tratti della pavimentazione con cubetti di porfido, un elemento di arredo urbano di pregio dall’innegabile effetto estetico ma anche più fragile e più esposto ai danni prodotti dal traffico e dai fenomeni atmosferici.

Sono numerosi i cantieri messi in programma dall’amministrazione comunale e variano per dimensioni e per durata.
Si va da interventi mirati a “macchia di leopardo” che si risolvono nel giro di qualche giorno, ad altri per i quali è necessario provvedere alla sostituzione completa della pavimentazione e che per essere portati a termine richiedono diverse settimane. Tra questi il primo a partire, lunedì 28 luglio, è quello che riguarda via Orefici e piazza Rosmini fino all’imbocco di viale dei Colli dove sarà istituito un senso unico alternato regolato da semaforo. Via Orefici sarà chiusa al traffico (ma non ai pedoni) fino al 24 agosto, nel frattempo i veicoli provenienti da via Rialto potranno proseguire per via Roma, provvisoriamente a doppio senso di marcia, tranne il martedì giorno di mercato, o per via Mazzini, il cui senso di marcia sarà invertito fino alla fine dei lavori, e con obbligo di svolta in via Scuole. A seguire, il 25 agosto toccherà a largo Santa Caterina dove si provvederà al rifacimento completo della pavimentazione con la conseguente chiusura della strada al traffico fino al 9 settembre. L’accesso a via Dante sarà nondimeno garantito dall’apertura di via Fontana a tutti i veicoli in deroga alla ztl, fino alla fine dei lavori. Ultimo in ordine di tempo il vicolo di collegamento tra piazza Malfatti e piazza del Suffragio: questo cantiere sarà avviato al termine dei precedenti, con ogni probabilità in settembre, e secondo le stime degli uffici tecnici dovrebbe concludersi nell’arco di una settimana.

Qualche disagio sarà inevitabile. Da parte sua l’amministrazione comunale rimarca di aver assunto ogni provvedimento utile per diminuire l’impatto dei cantieri: ricorrendo alla sigillatura dei bolognini che accorcia di molti i tempi della messa in opera, e introducendo deroghe e modificazioni alla viabilità per ovviare alla chiusura delle strade.
Ultimo aggiornamento: 25/07/2025 05:32:32
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE