Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Intitolato ad Andrea e Davide l'oratorio di Ono San Pietro

Don Pierangelo Pedersoli: "In questa struttura tutti saranno accolti"

Ono San Pietro (Brescia) - "Nessuno rimarrà escluso, tutti saranno accolti in questa struttura", sono le parole di don Pierangelo Pedersoli, parroco di Ono San Pietro, alla cerimonia d'inaugurazione dell'oratorio Andrea e Davide, che si è svolta ieri pomeriggio alla presenza di Erica Patti, la madre di Andrea e Davide, di centinaia di persone, del vicario della diocesi di Brescia, monsignor Gaetano Fontana, di don Battista Dassa, del sindaco Fiorenzo Formentelli e degli amministratori locali.


La cerimonia d'inaugurazione si è aperta con la Santa Messa, al termine gli interventi ufficiali e il taglio del nastro da parte di Erica Patti che ha ricordato i figli: "Andrea e Davide giocavano su questo prato e oggi sarebbero contenti di avere una struttura per le attività sportive ricreative", mentre il parroco don Pedersoli ha spiegato: "L'oratorio è un punto di partenza per l'intera comunità". "Con l’intitolazione - ha concluso il parroco - il ricordo di Andrea e Davide resisterà nel tempo".

Poco dopo la tragedia del luglio 2013, con la morte di Andrea e Davide per mano del padre Pasquale Iacovone, a Ono San Pietro è stato lanciato il progetto "oratorio" che ha visto in prima linea la parrocchia e il comitato Andrea e Davide.
Sono stati superati anche gli introppi burocratici, visto che l'immobile è tutelato dalla Sovrintendenza, quindi l'edificio è stato sottoposto a restauro conservativo e consolidamento strutturale, con ristrutturazione anche dell'ex Cappellania Vaira.
Oltre al recupero dell'immobile è stato realizzato un campo sportivo con un'ampia area giochi, che sono ora un punto di aggregazione per ragazzi e giovani e ritrovo per le famiglie.

di A. Pa.
Ultimo aggiornamento: 29/09/2024 15:53:11
POTREBBE INTERESSARTI
Lonato (Brescia) -  "L’alba di ogni giorno ti porti l’amore di mamma e papà", è la dedica dei genitori a Catalina, 8...
In mattinata il test It-Alert lungo l'asta dei fiumi Noce e Adige
L'attività parte dall'intesa tra Comune e Arpa Lombardia
Percorso multidisciplinare con "Valorization And Sustainable Development Of Mountain Areas"
Trento - Nell’ultima seduta la Giunta provinciale, su proposta dell’assessore all’agricoltura, promozione dei prodotti...
ULTIME NOTIZIE
Bolzano - Imbrattata con vernice rossa la scalinata del Consiglio provinciale di Bolzano. Grave episodio nella notte,...
Intervento notturno del Soccorso Alpino e Sagf
Offanengo (Brescia) - Buona la prima. Con una prestazione di carattere l’Itas Trentino apre il suo cammino nel girone B...