PONTE DI LEGNO (Brescia) - Definito il progetto della
nuova telecabina da
dieci posti che sostituirà gli ultimi due vecchi impianti della località, la seggiovia Corno d'Aola e lo skilift Angelo.

L'archistar altoatesino
Peter Pichler ha elaborato il progetto che ha già ottenuto pareri favorevoli e il
prossimo 9 gennaio ci sarà la conferenza dei servizi per il definitivo via libera. Poi la
SIT (Società Impianti Turistici) di Ponte di Legno, presieduta da
Mario Bezzi affiderà i lavori.
"E' il primo passo dell'ampliamento della nostra skiarea - spiega il presidente della Sit,
Mario Bezzi (nella foto) - Sono in programma, come ho annunciato nell'assemblea annuale, diversi interventi: nel 2026 interverremo sulla zona del Corno d'Aola, sostituendo i due impianti (seggiovia e skilift ndr.) con una modernissima telecabina". "Per il progetto - aggiunge Mario Bezzi
- ci siamo affidati allo studio dell'architetto Pichler, famoso in tutto il mondo per i suoi studi e le opere realizzate in importanti località dell'arco alpino e quanto sarà realizzato sul Corno d'Aola sarà innovativo".
Il progetto, con un
investimento di 22 milioni di euro, prevede la realizzazione della nuova telecabina e di un modernissimo rifugio, oltre alla sistemazione della pista.
La linea seguita dalla nuova telecabina sarà la medesima impiegata dalla biposto: l'intervento di riqualificazione della zona del Corno d'Aola coinvolgerà anche lo skilift Angelo.
La nuova telecabina (nelle foto i rendering del progetto dello studio di architettura Pichler) partirà dove oggi si trova la stazione a valle della seggiovia Corno d'Aola, nei pressi del rifugio Valbione, a 1507 metri di quota, quindi sarà realizzata una stazione intermedia nei pressi del rifugio Petitpierre, a 1925 metri, e la stazione di arrivo a 2110 metri di quota, nella dove oggi arriva lo skilift Angelo, sarà interrato e sopra con un colpo d'occhio eccezionale sulla valle e cime circostanti sarà costruito un nuovo rifugio.
Il percorso della nuova telecabina da 10 posti sarà completato in 6 minuti e 33 secondi e valorizzerà una zona importante di Ponte di Legno, con piste tecniche e apprezzate dagli appassionati. Inoltre diverrà un'attrattiva anche nel periodo estivo.
Il cronoprogramma dei lavori prevede l'apertura del cantiere appena sarà conclusa questa stagione invernale (aprile 2026) e la nuova telecabina entrerà in funzione a dicembre 2026. 