CORTENO GOLGI (Brescia) - Il Borgo di Corteno Golgi per le festività natalizie offre un connubio perfetto tra cultura, intrattenimento e tradizione. Con la sua celebre pista da sci illuminata più lunga d’Europa - Baradello - e il fascino storico del suo borgo, la Pro Loco invita cittadini e turisti a vivere un calendario di appuntamenti imperdibili.

Per tutto il periodo delle feste (fino al 7 gennaio), il centro storico si trasforma nel percorso “
Passi di Luce”.
Passeggiando tra i vicoli, i visitatori potranno ammirare gli originalissimi presepi realizzati con cura dai volontari delle associazioni locali e dalle scuole del territorio.
Il cuore culturale del paese batte nella “Via dei Famosi”, dove è possibile immergersi nella storia visitando il Museo Golgi (dedicato al primo Premio Nobel italiano per la medicina, Camillo Golgi) e la Casa Natale di Santa Maria Troncatti, figure leggendarie che hanno lasciato un'impronta indelebile nella storia mondiale.
Il Calendario degli Eventi
27 Dicembre – Favole per sognare: alle ore 20:30 presso la Sala Chiodi, una serata dedicata ai più piccoli (3-8 anni) con letture animate e attività creative.
29 Dicembre – Il Grande Brindisi di Fine Anno & Après Ski: l'appuntamento clou in Piazza Venturini.
Dalle 16: un pomeriggio esplosivo per i più piccoli con i gonfiabili e la grande animazione firmata RalloFunTime e Alberto Dimensione Musica. In programma baby dance e le premiazioni del concorso presepi.
Dalle 18:30: la piazza si accende per l'Après Ski con il DJ set di Ale & Ciccio e la partecipazione straordinaria della Guest Star DJ Matrix. Saranno presenti servizio bar e street food per tutta la serata. Ingresso Libero.
30 Dicembre – Cineforum: Proiezione del film “HERE” di Robert Zemeckis alle ore 20:30 presso la Sala Chiodi.
3 Gennaio – Camminata di Inizio Anno: Suggestiva passeggiata guidata sotto le stelle con partenza alle 21 da Piazza Venturini. Il percorso permetterà di scoprire la Via dei Famosi con visita al Museo Golgi e alla casa di Santa Maria Troncatti