Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Prosegue l'intensa nevicata su tutto l'arco alpino: oltre mezzo metro al Passo Tonale

Passo Tonale - La perturbazione che sta interessando l'arco alpino ha portato oltre mezzo metro di neve nella notte a quote medie: in Valle Camonica e Val di Sole fiocchi sotto i 1000 metri.

Ponte di Legno si è svegliata in una giornata tipicamente invernale, più rilevante la perturbazione al Passo Tonale dove già all'alba oltre 50 centimetri erano al suolo (foto).


PassoTonale neveIn Valtellina, gli 80 centimetri a Santa Caterina Valfurva hanno costretto a un super-lavoro per permettere il gigante di Coppa del Mondo.


Il Sindaco di Ponte di Legno, Ivan Faustinelli ha firmato un'ordinanza di chiusura della strada che da Pezzo porta a Case di Viso e la strada Tonalina fino al 30 aprile 2021, mentre l'Anas ha deciso per limitazione al transito di mezzi pesanti sulla statale del Tonale, tra Ponte di Legno e Ossana.


Ma non è finita qui: precipitazioni intense, diffuse e persistenti per tutta la giornata interesseranno Lombardia e Trentino Alto Adige, occasionalmente anche a carattere temporalesco; limite delle nevicate in aumento fino a 1200 – 1500 metri o più specie dal pomeriggio.


Passo Tonale - nevicata

Maltempo anche nei prossimi giorni: nella speranza di dar via la stagione sciistica dopo l'Epifania, una perturbazione che lascia il rammarico per ciò che avrebbe potuto rappresentare l'apertura in un "bianco" Natale ma che dà neve e segnali per l'avvio della stagione turistica, dando una mano agli operatori che da giorni hanno iniziato la produzione di neve artificiale per creare il fondo delle piste in attesa del via libera governativo.

ALLERTA IN TRENTINO


Passo Tonale neve

La Protezione Civile in Trentino ha emesso ieri un'avviso di allerta con possibilità caduta di rami ed alberi; aumento del pericolo di valanghe con possibili fenomeni di slittamento anche su rampe vicine alle strade poste a quote medio-alte; erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, frane e colate rapide; forti raffiche di vento. Queste criticità possono causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi. Tutte le piste ciclabili o i percorsi pedonali, attigue o interessanti i corsi d’acqua, dovranno essere chiuse al traffico.

Ultimo aggiornamento: 05/12/2020 09:56:19
POTREBBE INTERESSARTI
Bolzano - Nel corso della mattinata di ieri gli investigatori della Polizia di Stato appartenenti alla Sezione...
Nei guai altoatesino, indagini condotte dalla Digos
Conclusi i primi interventi tra i comuni di Sover e Valfloriana
Raccolte 300mila firme per la campagna digitale per l'etichetta trasparente sui prodotti alimentari
ULTIME NOTIZIE