Al Sud e sul Medio Adriatico, invece, la situazione sarà ancora perturbata con le piogge più insistenti su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia.
Ma la nuova settimana riserverà subito una grossa sorpresa: ci sarà un nuovo boom di caldo, le temperature massime si riporteranno ben sopra la media, ma non ovunque. Al Nord e su buona parte delle regioni centrali il termometro salirà anche di 6-8 gradi grazie al pieno soleggiamento, mentre al Sud il tempo resterà fresco ed instabile, governato dal Ciclone Equinoziale.
La nuova settimana vedrà infatti frequenti acquazzoni al meridione almeno fino a mercoledì con il Ciclone Equinoziale centrato sul Mar Ionio: non sono esclusi rovesci anche sul Medio Adriatico, con la conferma di un’Italia capovolta anche con l’inizio dell’Autunno.
Da lunedì 25 settembre avremo un nuovo boom del caldo al Centro-Nord con massime fino a 30 gradi a Roma e Bolzano, 29 a Ferrara, Firenze, Grosseto, Terni e Bologna, 28 a Padova e Mantova, mentre al Sud gli ombrelli resteranno aperti per almeno 3-4 giorni in più!
NEL DETTAGLIO
Sabato 23. Al nord: piogge in Lombardia e Nord Est, qualche schiarita. Al centro: maltempo diffuso, calo termico e vento; schiarite su Alta Toscana. Al sud: temporali in arrivo ad iniziare da Puglia e Campania con calo termico.
Domenica 24. Al nord: soleggiato, qualche rovescio fino al mattino sul Nord-Est. Al centro: piogge forti sulle adriatiche, sole altrove. Al sud: maltempo di stampo autunnale ed ulteriore calo termico; ventoso.
Lunedì 25. Al nord: soleggiato e più caldo durante il giorno. Al centro: piogge residue sulle regioni adriatiche, bello e caldo altrove. Al sud: maltempo di stampo autunnale specie in Sicilia; ventoso.
Tendenza: Ciclone Equinoziale con maltempo al Sud, miglioramento sul resto dell’Italia.