Esine - Con una semplice cerimonia - alla presenza del direttore generale dell'ASST Valle Camonica, Raffaello Stradoni, dei dirigenti della sanità camuna, del consigliere regionale Donatella Martinazzoli e del presidente della Comunità Montana Valle Camonica Oliviero Valzelli, è stata inaugurata oggi nel reparto di Radiologia dell'ospedale di Esine, la "Tomosintesi", moderno sistema per la diagnosi del tumore al seno.
Grazie alla campagna diffusa di sensibilizzazione ed all'attività di raccolta, l'Andos Vallecamonica-Sebino, presieduta da Fulvia Glisenti, ha donato la "Tomosintesi" all'ospedale di Esine che consente di scoprire tumori al seno difficilmente diagnosticabili con altre metodiche non invasive.
Ora la filiera camuna della senologia è pressoché completa e all'avanguardia: la "Tomosintesi" è stata installata sul moderno mammografo digitale in dotazione all’ospedale e sarà a disposizione per controlli di tutte le donne. La nuova strumentazione è stata donata in memoria di Silvana Vielmi di Astrio e rappresenta la migliore offerta diagnostica moderna.