Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Lumezzane, ok a rendiconto e variazione di bilancio

Soddisfazione del sindaco Facchini: "La nostra gestione oculata libera risorse preziose per circa 2 milioni"

Lumezzane (Brescia) - Via libera del Consiglio Comunale di Lumezzane a due provvedimenti importanti in tema di risorse nel corso dell'ultima seduta: il rendiconto d’esercizio 2024, che fotografa l’operato dell’Amministrazione nel corso dell’anno, e una variazione di bilancio, fondamentale per liberare risorse utili all’attività futura.

Nel corso della seduta, il sindaco Josehf Facchini non ha nascosto la propria soddisfazione: “I numeri parlano chiaro e testimoniano una gestione oculata dei conti pubblici, con un risultato positivo per oltre 10,4 milioni. Di questi, le risorse disponibili ammontano a circa 2 milioni di avanzo disponibile e scegliamo quindi di re-investire attraverso la variazione di bilancio oltre 1,4 milioni di avanzo vincolato in opere e iniziative nell’interesse di Lumezzane.
I parametri e gli equilibri sono ampiamente rispettati, abbiamo mantenuto anche per il 2024 la promessa di non indebitare i cittadini con mutui o prestiti, siamo tra i Comuni più rapidi d'Italia nel pagamento dei fornitori (media 18 giorni) e, cosa molto importante, riusciamo ancora ad aumentare gli investimenti e attrarre risorse da enti sovra-comunali. Tutto ciò non è scontato e proprio per questo siamo orgogliosi, il nostro impegno continua. Inoltre abbiamo risultati positivi anche per quanto riguarda gli organismi partecipati e di questo ringraziamo tutti i cda e i vari dipendenti”.

Sottolinea questi successi anche la Lega, per bocca del capogruppo Edgar Manzella: “La salute finanziaria del Comune è evidente e, grazie alla gestione Facchini, continua a ridursi il debito contratto negli anni precedenti: da 4,3 milioni del 2019, siamo passati a meno di 1,4 milioni del 2024. Contemporaneamente gli investimenti aumentano, a dimostrazione che i nostri progetti sono validi e che Lumezzane sa farsi valere quando si tratta di recuperare fondi per lavori importanti. Penso ad esempio ai 9 milioni del Pnrr per le scuole e ai 400 mila euro per via Ruca conquistati dalla Lega grazie alle nostre interlocuzioni, a quelle del nostro presidente Giacomo Zobbio e del senatore Stefano Borghesi con il ministro Matteo Salvini, che si conferma vicino al nostro territorio con questo stanziamento. E’ solo l’ennesima dimostrazione del pragmatismo della Lega nell’azione amministrativa, con una gestione oculata ed efficace delle risorse pubbliche”.
Ultimo aggiornamento: 01/05/2025 13:34:41
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE