EDOLO (Brescia) - Risultati Eccellenti all'
istituto Meneghini di
Edolo: una Maturità che conferma i dati Eduscopio 2024
“le superiori che preparano meglio in provincia”. Anche quest’anno l'Istituto di Istruzione Superiore Meneghini di Edolo ha dimostrato ancora una volta l’
alto livello di
preparazione dei suoi studenti, che hanno affrontato con successo l’esame di maturità. Un risultato che conferma la solidità e la qualità dell’offerta formativa dell’Istituto, dove l’impegno degli studenti si è tradotto in numeri importanti.

Sono stati numerosi gli studenti che hanno raggiunto punteggi eccellenti,
19 maturandi su
124 infatti, hanno ottenuto un punteggio con una valutazione tra il
90 e il
99/100, a cui si aggiungono
4 con il massimo dei voti,
100/100. A fare la differenza sono stati anche i
4 prestigiosi
100 e lode, (due sull’indirizzo chimico e due, uno nell’indirizzo liceo scientifico sportivo e l’altro nell’indirizzo Liceo scientifico tradizionale), un traguardo che rappresenta il coronamento di anni di studio e dedizione. Non solo punteggi al top: la maggior parte degli studenti ha chiuso l’esame con una media superiore a 80, segno evidente di una buona preparazione .
Questi traguardi sono un
segnale forte di come l’IIS Meneghini sia una realtà scolastica che guarda al futuro, preparando giovani capaci e pronti ad affrontare le sfide della vita.
Un'altra maturità che segna un successo, che non è solo un voto, ma il riconoscimento di un percorso di crescita che ha reso ogni studente protagonista della propria formazione.
L’IIS Meneghini, come già sottolineato anche dalla fondazione Agnelli, nell’indagine Eduscopio 2024, si è rivelata una delle scuole superiori in provincia, che preparano meglio all’università e al mondo del lavoro, in quanto non si limita a fornire una preparazione teorica, ma punta a sviluppare anche le competenze pratiche degli allievi, risultato di un lavoro collettivo che coinvolge tanto gli insegnanti quanto gli studenti stessi, il cui impegno, passione e costanza vengono premiati. Un altro anno che conferma l’eccellenza dell’Istituto, portando Edolo e il suo territorio a brillare nel panorama educativo regionale.
La soddisfazione del dirigente scolastico Raffaella Zanardini, dei docenti, del personale tutto e degli studenti:
"Questi ottimi risultati sono il frutto di un lavoro costante e di un supporto mirato da parte dei docenti che, nei giorni precedenti l’esame, hanno affiancato gli studenti con giornate di simulazioni e sessioni di preparazione specifiche che hanno permesso agli studenti di testare le loro conoscenze in un ambiente simile a quello dell’esame, riducendo lo stress e aumentando la sicurezza nelle proprie capacità", commenta la professoressa Raffaella Zanardini.
Professori, genitori e studenti stessi non possono che essere soddisfatti di questi risultati, che testimoniano il lavoro di squadra e l'impegno profuso in questi anni. Concludere il percorso di studi con tali risultati è una grande soddisfazione, non solo per gli studenti ma anche per gli insegnanti, che si sentono ripagati per il loro impegno nella preparazione e formazione dei giovani.

Il dirigente scolastico Raffaella Zanardini (nella foto) con orgoglio, sottolinea come questi risultati siano sicuramente frutto di un approccio didattico mirato, che mette al centro le necessità degli studenti e punta a valorizzare le loro potenzialità. Un approccio che rappresenta la continuità del successo dell’offerta formativa proposta, confermando l'istituto Meneghini di Edolo come una delle scuole di riferimento della provincia bresciana per la preparazione degli studenti.
"La scuola è pronta ad affrontare le sfide future con lo stesso spirito di collaborazione e passione che ha sempre caratterizzato la sua offerta educativa, un orgoglio per Edolo e per l'intera comunità locale, che vede nei giovani il futuro della propria crescita e del proprio sviluppo", conclude il dirigente scolastico del Meneghini.