Le iniziative si apriranno domani - venerdì 6 luglio - alle 14.30 con la conferenza delle Crocerossine, sabato 7 luglio il clou e per Edolo (Brescia) e l'Alta Valle Camonica sarà una giornata speciale.

L'Adamello è la vetta dove si è aspramente combattuto durante la Prima Guerra Mondiale e molti giovani Alpini hanno dato la vita per la Patria. Sabato l'evento di Edolo culminerà con una speciale ascensione in elicottero sulla vetta dell'Adamello e il sorvolo di una formazione di aerei militari. L’intitolazione, voluta dall’associazione Impronta Camuna, guidata da Roberto Bontempi.
E' previsto il corteo con partenza alle 9 da via Gelpi, con una sfilata commemorativa fino allo stadio comunale, dove si svolgerà la celebrazione di intitolazione e la consegna dei "Premi Impronta Camuna 2018". Alle 12 ci sarà la cerimonia in alta quota riservata alle autorità. Da Iseo partirà alle 8,30 un treno storico di Trenord, trainato da un’antica vaporiera, con a bordo figuranti in costume d’epoca, che raggiungerà Edolo alle 12.20. Ad accogliere il treno ci saranno la Banda di Sonico ed i cori di Vallecamonica e Pineta. Alle 13 conclusione della rievocazione storica e pranzo-buffet nell'area del mercato di Edolo.
Alpini e volontari hanno cominciato a stendere il tricolore di 50 metri per 9 che fino a domenica resterà sulla cima dell’Adamello.