La loro diffusione è in aumento anche in Valle Camonica, soprattutto tra gli adolescenti e i giovani adulti.
La finalità principale della giornata del Fiocchetto Lilla è sensibilizzare la popolazione, diffondendo conoscenza in merito a questi disturbi e alle possibilità di cura offerte dal Centro Disturbi Alimentazione dell'ASST della Valcamonica.
L'ASST aderisce alla Giornata di giovedì' 15 marzo con le seguenti iniziative:
? punti informazione:
- Ospedale di Esine (ingresso principale) ore 8.00-14.00
- Ospedale di Edolo (ingresso) ore 8.00-12.00,
a disposizione delle persone che desiderano ricevere informazioni e incontrare gli operatori del Centro;
? consegna gratuita ai visitatori, agli studenti e agli operatori dell'Azienda del fiocchetto lilla e dell'opuscolo informativo “Disturbi dell'alimentazione: cosa sapere, cosa fare”, pubblicato dall'ASST.
All'interno della Giornata è inoltre prevista la visita del Centro da parte degli studenti e insegnanti dell' Istituto Tassara-Ghislandi di Breno.
Il Centro Disturbi Alimentazione si trova presso l'Ospedale di Esine ed è
aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30 (previo appuntamento). Tel. 0364 369.670 Il Centro è riconosciuto dal Ministero della Salute come una delle strutture italiane in grado di garantire interventi efficaci ai cittadini affetti da questo problema e ai loro familiari.
E' aperto alle persone dai 15 anni in avanti e offre un servizio di valutazione e di cura di queste problematiche.