Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Cedegolo, deragliamento treno: dopo la paura si contano i danni

Cedegolo - Una mattinata di gran lavoro per forze dell'ordine ed equipe medica del 118 per il deragliamento del treno a Cedegolo (Brescia). Il convoglio, partito da Edolo e diretto a Brescia, è deragliato per la caduta di due macigni di circa sei tonnellate.


Questa mattina, poco dopo le ore 6, il treno numero 1917, partito da Edolo alle 5.54, ha urtato un masso franato dalla montagna nei pressi di una galleria prima della stazione di Cedegolo. Il macchinista ha azionato il freno di emergenza rallentando il convoglio. I passeggeri a bordo, alcuni dei quali hanno subito lievi contusioni, sono stati fatti scendere dal treno in sicurezza ed evacuati verso le stazioni di Cedegolo e Malonno. Sono in corso le attività per liberare la linea e valutare i danni all'infrastruttura e lo stato del versante roccioso. La circolazione al momento è sospesa tra le stazioni di Edolo e Cedegolo.

Sono stati attivati bus sostitutivi sulla tratta.


Sul posto due ambulanze di Arnica di Berzo Demo, quindi automedica dall'ospedale di Edolo, i vigili del fuoco dei distaccamenti di Edolo, Breno e Darfo Boario Terme, quindi i carabinieri della Stazione di Cedegolo, con il luogotenente Brunello Bacco, il comandante della Compagnia carabinieri di Breno, capitano Filiberto Rosano, gli agenti della Polfer di Brescia e del compartimento di Milano.


Le persone a bordo del treno, oltre a quelle medicate sul posto e prese in cura dai sanitari, sono state accompagnate in stazione. I tecnici con i vigili del fuoco hanno valutato gli interventi da effettuate, e la stima è di dieci giorni di lavoro per ripristinare la linea ferroviaria. I treni termineranno la corsa a Cedegolo e per i pendolari dovrebbe essere istituito un servizio sostitutivo con bus tra Cedegolo ed Edolo.

Ultimo aggiornamento: 01/12/2021 09:52:37
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE