Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 1 dicembre 2021

Valle Camonica, incidente ferroviario a Cedegolo: linea interrotta

Cedegolo - Incidente ferroviario alla stazione di Cedegolo (Brescia): un treno ha colpito alcuni sassi fuori dalla prima galleria che porta alla località camuna, deragliando. Si sarebbero staccati dalla montagna finendo sui binari. Sul posto stanno gli agenti della Polfer, i carabinieri, i Vigili del fuoco e due ambulanze.


I FATTI
Questa mattina, poco dopo le ore 6, il treno numero 1917, partito da Edolo alle 5.54, ha urtato un masso franato dalla montagna nei pressi di una galleria prima della stazione di Cedegolo. Il macchinista ha azionato il freno di emergenza rallentando il convoglio. I passeggeri a bordo, alcuni dei quali hanno subito lievi contusioni, sono stati fatti scendere dal treno in sicurezza ed evacuati verso le stazioni di Cedegolo e Malonno. Sono in corso le attività per liberare la linea e valutare i danni all'infrastruttura e lo stato del versante roccioso. La circolazione al momento è sospesa tra le stazioni di Edolo e Cedegolo.

Sono stati attivati bus sostitutivi sulla tratta.



Sul posto sono giunti i vigili del fuoco del distaccamento di Edolo, di Breno e di Darfo Boario Terme, ambulanza di Arnica e automedica dall'ospedale di Edolo (Brescia), Polfer e i carabinieri della Stazione di Cedegolo e della Compagnia di Breno. Sono state valutate le condizioni delle persone coinvolte dall'equipe medica, poi sono stati avviati gli accertamenti per ricostruire quanto accaduto. Un masso si è staccato poco prima della galleria e il conducente del treno non ha potuto evitarlo. Le otto persone coinvolte sono state valutate sul posto e non è stato necessario il ricovero.


Il tratto interessato della linea Edolo-Brescia rimarrà chiuso almeno una settimana e i tecnici valuteranno gli interventi da effettuare.


VIDEO

Ultimo aggiornamento: 01/12/2021 08:05:30
POTREBBE INTERESSARTI
Il sindaco ha adottato un'ordinanza che fa discutere
Le proposte di Regione Lombardia per Valtellina e Valle Camonica
Il Consiglio di Stato dà ragione alla cooperativa Gsh e alla Comunità di Valle di Sole
ULTIME NOTIZIE
Il modello di Palù del Fersina e Val di Rabbi
18/04/2024 08:00 - 24/04/2024 23:00
19/04/2024 16:00 - 21/04/2024 23:30
20/04/2024 07:00 - 20/04/2024 08:00