Chiavenna (Sondrio) - I colori della
primavera protagonisti di “
Chiavenna in fiore”, manifestazione che animerà le
vie e le
piazze della città nella giornata di sabato
24 maggio. L’evento torna, dopo alcuni anni di pausa, con una nuova formula che coniuga shopping, turismo, buona tavola e sostenibilità. In cabina di regia l’Unione Commercio e Turismo, con la sua Associazione Mandamentale e Valchiavenna Shopping, il Comune, la Pro Chiavenna e il Consorzio per la Promozione Turistica della Valchiavenna. E il sostegno della Comunità Montana della Valchiavenna.

In città si potranno ammirare gli allestimenti floreali che renderanno ancora più belle le
piazze Pestalozzi, Crollalanza e Bertacchi (sulla quale si affaccia il municipio). Tutti i cittadini potranno essere protagonisti dell’appuntamento primaverile mettendo i fiori sui propri balconi: un’idea che vuole esaltare la bellezza del centro storico e allo stesso tempo offrire a residenti e visitatori un colpo d’occhio mozzafiato. È facile immaginare che le foto e i video realizzati con gli smartphone diventeranno virali sui social.
Saranno anche proposte
visite guidate in gruppo, a tema, nel cuore della città: al
Belvedere (dalle 10 alle 12) nel Parco Paradiso (dalle 15 alle 16) e nel c
entro storico (dalle 17 alle 18). Una giornata da gustare, nel senso letterale del termine, grazie alla tavolata in fiore che verrà allestita in via Dolzino da mezzogiorno alle 15.00: in azione gli studenti dell’Istituto Professionale “Crotto Caurga” che potranno così mettere in pratica quello che imparano in aula. Speciali aperitivi in fiore verranno serviti dai bar di Chiavenna.
Da non perdere la fiera mercato, a cura dei fioristi associati all’
Unione Commercio e Turismo, che porterà i colori della natura in piazza Bertacchi.