-

Agricoltura, 67 milioni per valorizzare comunità rurali lombarde

Lovere - Regione Lombardia finanzierà, con oltre 67 milioni di euro, 16 'strategie di sviluppo' presentate dai GAL-Gruppi di Azione Locale e finalizzate a interventi di miglioramento socioeconomico delle comunità rurali. Lo annuncia l'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi.


"Questi fondi - dichiara l'assessore Beduschi - rappresentano una grande occasione di crescita, perché potranno finanziare un ampio raggio di attività specifiche, generando investimenti per l'ambiente, il clima e il benessere animale, ma anche per infrastrutture di viabilità forestale, per l'avvio di startup agricole o per la formazione degli addetti delle imprese agricole e agroalimentari.

Sarà inoltre possibile attivare azioni di informazione e di promozione dei prodotti e dei territori".


Gli uffici regionali, a seguito dell'istruttoria tecnica, hanno valutato come ammissibili tutte le 16 domande presentate dai GAL lombardi, attivi nelle province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Mantova, Lecco, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese.


"Gli interventi - prosegue Alessandro Beduschi - hanno importanza ancora maggiore considerato che, negli ultimi anni, la situazione di crisi generata dalla pandemia, dalla guerra in Ucraina e anche dagli eventi atmosferici hanno determinato ripercussioni su tutta la Regione, ma in particolare sulle aree caratterizzate da alti indici di spopolamento e con un'età media della popolazione elevata".


"Ormai è chiaro - conclude l'assessore Beduschi - che i GAL rappresentano uno strumento concreto per generare piani di sviluppo, mettendo in sinergia Comuni, Province e Comunità montane con le organizzazioni degli operatori economici del territorio e facendo dialogare le migliori forze del pubblico e del privato. Utilizzando i fondi europei del Complemento per lo sviluppo rurale del Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027 della Regione Lombardia riusciamo quindi a favorire strategie per la creazione di servizi alle popolazioni rurali e valorizzazione del patrimonio naturale, culturale ed economico di aree spesso considerate periferiche".


Di seguito il riparto delle risorse suddiviso per GAL:


- Colli di Bergamo e Canto Alto: 3.900.000 euro;


- Garda e Colli mantovani: 4.000.000 euro;


- Garda Valsabbia: 4.293.500 euro;


- Oglio Po: 4.000.000 euro;


- Oltrepò Pavese: 4.000.000 euro;


- Quattro Parchi Lecco e Brianza: 4.800.000 euro;


- Risorsa Lomellina: 4.200.000 euro;


- Terre del Po: 4.000.000 euro;


- Valle Brembana: 4.000.000 euro;


- Valle Seriana e Laghi bergamaschi 4.514.750 euro;


- Valtellina: 5.100.000 euro;


- Lago di Como: 4.217.500 euro;


- CM Valli del Lario e del Ceresio: 3.288.000 euro;


- CM di Valle Trompia: 4.200.000;


- Sebino Valle Camonica-Val di Scalve: 5.100.000 euro;


- CM Valli del Verbano: 3.400.000 euro.

Ultimo aggiornamento: 23/09/2023 00:34:40

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE