Per questo, abbiamo nuovamente aderito alla proposta della Comunità Montana di Valle Camonica che consente l’utilizzo gratuito di tutti gli impianti di risalita delle stazioni sciistiche citate – dichiara Ezio Mondini, sindaco di Darfo Boario Terme – Una straordinaria iniziativa che coniuga la possibilità di praticare uno sport invernale con la conoscenza del territorio e delle sue ricchezze naturalistiche”.
Infatti, la consapevolezza del territorio e delle sue caratteristiche è uno dei primi passi per l’apprezzamento e la condivisione: la promozione dello sport che rappresenta un punto di forza del turismo camuno, il più “nostro”, raggiunge anche l’obiettivo di valorizzare al meglio una delle principali risorse della nostra Valle: lo sci.
Un’azione, quindi, che vede uniti gli Enti comprensoriali e le realtà comunali a beneficio di giovani, famiglie e turismo.
“Lo scorso anno oltre 400 ragazzi darfensi hanno richiesto il Free Skipass gratuito – prosegue Katia Bonetti, Assessore allo Sport della cittadina camuna -. Questo risultato è decisamente soddisfacente, perché incontra il desiderio di ragazzi e famiglie di fare sport, di promuovere la salute e il benessere che sono legate a ogni attività sportiva. Inoltre, l’allargamento delle aree di validità del Free Ski al vicino versante bergamasco offre una dimensione più ampia e una maggior fruibilità”.
Questa edizione coinvolgerà circa 1.500 ragazzi residenti nella Città di Darfo Boario Terme nati dal 2003 al 2012. “Il nostro Comune contribuirà economicamente al progetto e auspichiamo che questo impegno sia apprezzato anche quest’anno, con un numero di richieste ancora maggiore” conclude l’assessore Bonetti.
Gli interessati residenti a Darfo Boario Terme potranno richiedere il rilascio o il rinnovo del tesserino Free Skipass direttamente all’Ufficio Sport del Comune di Darfo Boario (0364-541106) o trovare tutte le informazioni sul sito del Comune. Entro il 12 novembre prossimo.