-

Darfo Boario: l'Intelligenza Artificiale entra in municipio

L'obiettivo è facilitare l’adozione delle tecnologie per la transizione digitale delle Pubbliche Amministrazioni

DARFO BOARIO TERME (Brescia) - L'Intelligenza Artificiale entra in municipio.
Il Comune di Darfo Boario Terme è entrato nel progetto dell’European Digital Innovation Hub AI-PACT (Artificial Intelligence for Public Administrations Connected) che ha lo scopo di facilitare l’adozione delle tecnologie di Intelligenza Artificiale per la transizione digitale delle Pubbliche Amministrazioni.

In quest'ottica il Comune di Darfo Boario ha sottoscritto un protocollo con il Consorzio AI-PACT il cui coordinamento è affidato a SDA Bocconi School of Management dell’Università Bocconi e partecipano, come partner, Gruppo Maggioli S.p.A., Università di Milano Bicocca, Università di Bologna, Fondazione Ifel e Tempo S.r.l.

"Guardiamo con attenzione alle novità che l'Intelligenza Artificiale può offrire anche nella pubblica amministrazione", commenta il sindaco di Darfo Boario, Dario Colossi. Lo scopo del progetto è quello di introdurre l’Intelligenza Artificiale all'ufficio protocollo, favorendo l'acquisizione della corrispondenza comunale snellendo il processo con una migliore gestione del tempo e del lavoro.

"Questo progetto - conclude il sindaco di Darfo - è sperimentale perché, per sua natura, l’Intelligenza Artificiale ha bisogno di un periodo di addestramento dove, a tutti gli effetti, imparerà a gestire in autonomia i processi in essere. Quest’attività, coordinata dall’Ufficio Innovazione e Transizione al Digitale, non ha nessun costo per il Comune che, alla fine della sperimentazione, valuterà se procedere con l’investimento finale".
Ultimo aggiornamento: 10/02/2026 23:43:56

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE