FOLGARIA (Trento) - La stagione invernale prosegue sull'Alpe Cimbra con una serie di eventi che coinvolge turisti e fa da richiamo per atleti. Dopo i Campionati italiani dei vigili del fuoco a Folgaria e l'immersione nel lago ghiacciato di Lavarone, è in arrivo il Carnevale che coinvolgerà tutte le località - Folgaria, Lavarone, Luserna e l'Altopiano della Vigolana - con numerose manifestazioni, poi arriveranno il Millegrobbe in versione 3.0, manifestazione che in passato ha scritto importanti pagine dello sci di fondo nazionale ed internazionale e l'AlpeCimbra Fis Children Cup, un appuntamento agonistico internazionale con le promesse dello sci che si sfideranno sulle piste di Fondo Grande.
"In questa stagione - racconta
Alessandro Casti (nel video), presidente dell'
Apt Alpe Cimbra - si susseguono numerosi eventi e gare nelle località della nostra skiarea: si sono conclusi con un grande successo i Campionati italiani dei vigili del fuoco a Folgaria, oltre 1400 persone in gara, poi le manifestazioni nel lago ghiacciato di Lavarone, ora vivremo le grandi feste e sfilate di Carnevale, poi torneranno le gare internazionali e avremo rappresentative provenienti da tutto il mondo all’AlpeCimbra Fis Children Cup". "Siamo soddisfatti dell'andamento della stagione - prosegue
Casti
- che ha visto arrivare nelle nostre località turisti italiani e stranieri, campioni dello sci (lo Ski Team Usa ndr) e giovani promesse dello sci".
IL CARNEVALE

Nel
weekend e fino a martedì prossimo l’Alpe Cimbra si prepara a vivere il periodo più colorato e festoso dell’anno con un ricco calendario di eventi dedicati al Carnevale, capace di unire tradizione, sport, cultura alpina e momenti di intrattenimento per residenti e visitatori.
Dall’Aperitivo Bianco alle suggestive fiaccolate delle scuole di sci, fino alle tradizionali feste di Carnevale, organizzate in collaborazione con le associazioni del territorio: il programma propone un Carnevale autentico ed originale, pensato per famiglie, appassionati e visitatori.
LE GARE
Il 21 e 22 febbraio è in calendario la Millegrobbe sull’Alpe Cimbra in versione 3.0: il Team Futura di Lavis, con il contributo della Apt Cimbra, del Comune di Lavarone e dei gestori del centro fondo Millegrobbe e della Malga Millegrobbe, ripropone l’appuntamento con una nuova formula votata al futuro, strizzando l’occhio anche ai più giovani talenti trentini e non solo. Per la prima volta infatti l’evento, oltre ad assegnare titoli master il sabato, vedrà i più giovani cimentarsi sugli sci stretti la domenica.
Da lunedì 2 marzo a venerdì 6 marzo le gare dell'AlpeCimbra Fis Children Cup, che ha già raccolto l’adesione di 32 rappresentative provenienti da tutto il mondo, tra conferme, curiose novità e felici ritorni. La celebre manifestazione riservata alle giovani leve dello sci alpino delle categorie Under 14 e Under 16 si appresta a vivere la 65esima edizione, la 55esima con validità di Criterium Internazionale. L’evento, posticipato occasionalmente rispetto alle consuete date in virtù dei Giochi Olimpici, si terrà da lunedì 2 a venerdì 6 marzo, con la tradizionale due giorni delle selezioni della squadra italiana (lunedì 2 e martedì 3 marzo) a precedere le gare della fase internazionale, in calendario giovedì 5 e venerdì 6 marzo, anticipate di un giorno rispetto alla consuetudine. Teatro di gara, come sempre, saranno le piste di Fondo Grande di Folgaria.
Hanno già confermato la loro presenza le qualificate rappresentative europee di Austria (che si presenterà addirittura con due squadre), Norvegia, Finlandia, Croazia, ma anche Polonia, Repubblica Ceca, Gran Bretagna, Olanda, Danimarca, Lituania, Lettonia, Islanda, Lussemburgo, Liechtenstein e Ungheria, per citarne qualche altra. Tanti anche i team che arriveranno dagli altri continenti, tra cui Stati Uniti, Argentina, Cile e Brasile, ma pure Australia, Nuova Zelanda e Giappone.
La novità assoluta riguarda la partecipazione dell’Arzerbaijan, che per la prima volta si presenterà al cancelletto di partenza della manifestazione. Tornerà dopo una decina d’anni d’assenza, invece, Andorra, ma l'elenco delle nazioni in gara andrà ulteriormente ad allungarsi nei prossimi giorni.
Prima di accendere i riflettori sulle piste di Fondo Grande di Folgaria e sulle competizioni, però, ci sarà il tradizionale premio di Pittura.
L’evento patrocinato dalla Banca per il Trentino Alto Adige farà da contorno alla manifestazione sportiva per la 57ª volta e si svolgerà sabato 21 febbraio in piazza Fiera a Trento, dove i bambini delle scuole elementari di tutta la provincia daranno sfogo alla loro fantasia e vena artistica.