BRESCIA - “In Lombardia oggi esistono circa duecento strutture ricettive, moderne o più tradizionali, iscritte all’elenco regionale e presenti sul portale online dei rifugi
www.rifugi.lombardia.it che costituiscono un punto di riferimento sia per le escursioni che per tutte le attività sportive e ricreative legate alla montagna come trekking, mountain-bike, arrampicata o sci-alpinismo.
Si tratta di un presidio fondamentale del territorio, in primis per la sicurezza dei sentieri, che diventa luogo per apprezzare le bellezze paesaggistiche, ma anche per approfittare dei numerosi eventi in quota e della cucina tradizionale” dichiara il Consigliere regionale della Lega Floriano Massardi, Presidente della Commissione Agricoltura, Montagna e Foreste di Regione Lombardia.
“I rifugi, non ancora iscritti all’Elenco regionale dei Rifugi Alpinistici e Rifugi Escursionistici, possono presentare istanza di iscrizione al sito Bandi & Servizi dal prossimo 16 febbraio ed entro il 16 aprile per poter far parte di questo importante database, gestito dalla Regione e da ERSAF. L’obiettivo è un continuo aggiornamento dell’offerta complessiva agli utenti, permettendo altresì di poter poi stabilire nuovi interventi di sostegno e di implementazione dei servizi. Un ringraziamento, dunque, alla Giunta Fontana per seguire con grande attenzione questo strumento di fondamentale importanza per il mondo della montagna” conclude Massardi.