-

Soccorsi due sciatori fuoripista a Livigno

Intervento congiunto del Soccorso Alpino e vigili del fuoco

LIVIGNO (Sondrio) - Soccorsi due sciatori fuoripista, intervento congiunto del Soccorso Alpino e vigili del fuoco a Livigno.
Nella serata odierna si è concluso un intervento di soccorso tecnico urgente a favore di due sciatori fuoripista in difficoltà nel comprensorio di Livigno. I due, di nazionalità statunitense, dopo aver perso l’orientamento durante una discesa fuori pista, complice l’oscurità sopraggiunta, si sono trovati nell’impossibilità di rientrare autonomamente a valle.
Resisi conto della situazione, hanno lanciato l’allarme fornendo le coordinate GPS della propria posizione.

Immediatamente è stato attivato il dispositivo di soccorso implementato in questi giorni in occasione delle Olimpiadi invernali, garantendo un intervento rapido. Sul posto sono intervenuti i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico e una squadra SAPR dei Vigili del Fuoco. Gli operatori SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) dei vigili del fuoco hanno effettuato un sorvolo dell’area con droni dotati di termocamera, individuando e confermando la presenza dei due sciatori nella zona indicata. Successivamente, i tecnici del Soccorso alpino hanno raggiunto i dispersi e provveduto al loro recupero in sicurezza.

Durante le operazioni, il drone dei vigili del fuoco ha inoltre garantito illuminazione aerea dell’area grazie al faro in dotazione, facilitando le manovre di avvicinamento e recupero in ambiente montano notturno. I due sciatori, una volta messi in sicurezza, non hanno riportato conseguenze sanitarie di rilievo.
L’intervento si è concluso nelle ore serali con il rientro delle squadre operative.
Ultimo aggiornamento: 11/02/2026 00:06:53

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE