VIONE (Brescia) -
Doppio riconoscimento al
Comune di
Vione. La decima edizione di
Cresco Award - Città Sostenibili, iniziativa promossa da Fondazione Sodalitas in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), ha valorizzato l’impegno degli enti locali italiani per uno sviluppo sostenibile dei territori.

Sono stati assegnati riconoscimenti a Comuni, Unioni di Comuni, Province e Comunità Montane che hanno realizzato progetti innovativi per migliorare la qualità della vita delle proprie comunità: all'edizione 2025 di Cresco Award hanno partecipato
99 enti locali, con
124 progetti candidati, a conferma del crescente interesse verso la sostenibilità territoriale.
Nel corso di questi dieci anni, Cresco Award ha raccolto quasi 1.200 progetti, diventando un punto di riferimento per le amministrazioni pubbliche italiane e un osservatorio privilegiato sulle buone pratiche di sostenibilità locale.
Durante la cerimonia, che si è svolta a Bologna, l'assessore Mauro Testini ha ritirato due targhe: la prima per il premio "Innovazione in Movimento" sulla segnaletica stradale; il secondo è un premio speciale per il progetto che ha ottenuto il punteggio più alto nel criterio di valutazione "Coinvolgimento della Comunità". È stato valutato positivamente il progetto Vione Laboratorio permanente, che prevede il recupero, la rifunzionalizzazione e il riutilizzo degli edifici rurali del paese alpino.
Soddisfazione è stata espressa da Mauro Testini, a nome del sindaco e dell'Amministrazione comunale, per i due premi assegnati a Vione, che valorizza il lavoro svolto in questi anni.