-

Credere nella ricerca: premio Airc nel ricordo di Elena Fanchini

Il riconoscimento consegnato alle sorelle Nadia e Sabrina dal presidente Mattarella

ROMA - "Per aver saputo trasformare il dolore in speranza per la ricerca oncologica, raccogliendo il testimone della sorella Elena, ambassador AIRC, portando avanti il suo impegno coinvolgendo i campioni dello sci e il circo bianco in una mobilitazione corale per la ricerca", con questa motivazione oggi è stato consegnato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarrella il riconoscimento Airc "Credere nella ricerca" a Sabrina e Nadia Fanchini.

Un riconoscimento nel nome di Elena Fanchini, quello ritirato oggi da Sabrina e Nadia alla cerimonia di celebrazione de "I Giorni della Ricerca", iniziativa promossa dall'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro AIRC, che si è svolta al Quirinale.
Sono intervenuti, oltre al presidente delle Repubblica Sergio Mattarella, Andrea Sironi, presidente della Fondazione AIRC; Anna Mondino, direttrice scientifica della Fondazione; Maria Rescigno, prorettrice e delegata alla ricerca Humanitas; Anna Maria Bernini, Ministro dell’Università e della Ricerca e Orazio Schillaci, Ministro della Salute, esponenti del mondo scientifico.

"La Ricerca - ha spiegato il presidente Mattarella - è frutto e, insieme, veicolo di collaborazione, di pace; è un valore universale che non ammette frontiere. LAirc ha fatto della Ricerca il suo campo. Ha raccolto risorse per programmi di enorme valore - grazie alla solidarietà che ha avuto la capacità di suscitare - e continua a farlo: lo abbiamo ascoltato dalle testimonianze di oggi. La sua storia è un vanto per l’Italia".

Nadia e Sabrina hanno ritirato questa mattina al Quirinale il premio Airc "Credere nella ricerca", e l’hanno fatto ricordando la sorella Elena, scomparsa prematuramente. "È un riconoscimento conferito ad Elena per il suo straordinario impegno e per il messaggio di speranza che ha saputo trasmettere come ambassador Airc". è stato il loro commento di Nadia e Sabrina.
Hanno poi ringraziato le “ragazze Lions”, amici e le persone che hanno contribuito a dare continuità al suo impegno per la ricerca. E tra gli eventi promossi sul territorio, spicca Elly Fanchini Day la manifestazione che viene organizzato al Tonale durante la stagione invernale.
Ultimo aggiornamento: 27/10/2025 23:15:06
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE