-

Vela, terza giornata 29er EuroCup 2025-The Finals: risultati

Cambio di leadership alla vigilia della giornata conclusiva

RIVA DEL GARDA (Trento) - Non perde colpi la macchina organizzativa della Fraglia Vela Riva: anche oggi, terza giornata delle 29er EuroCup 2025 - The Finals, prima riservata alle prove decisive delle flotte Gold, Silver, Bronze ed Emerald, sono state completate tre prove (la Emerald si è fermata a due), per un totale di dieci in tre giorni. Un computo per il quale va dato credito al favore delle condizioni meteo, al solite prodighe di Ora e Peler, e alla capacità del Comitato di Regata e del Technical Manager di Fraglia Vela Riva Fausto Maroni di agire con concreta rapidità (foto credit Fraglia Vela Riva Zerogradinord).

In virtù dei risultati odierni la classifica, composta da quasi centocinquanta equipaggi, inizia a consolidarsi e lo fa con un cambio al vertice. Gli svizzeri Ikke Huber e Liam Berger, bronzo all'Europeo di Rive del Garda dello scorso luglio, sono i nuovi leader: a premiarli, regalando loro un margine di cinque punti sugli inseguitori, la regolarità dei piazzamenti. In seconda posizione resistono i francesi Alexandre Mostini e Raphael Allain, cui non è bastato vincere la seconda prova di giornata per difendere la leadership della prima ora. Irrompono sul terzo gradino del podio Giuseppe Montesano ed Enrico Coslovich (C.V.
Muggia), che fanno valere i due terzi e il quindicesimo di oggi per risalire dalla sesta alla terza piazza, confermandosi binomio italiano di punta.

Venendo alla classifica generale della 29er EuroCup 2025, della quale The Finals è evento conclusivo, va segnalato il cambio di passo dei campioni iridati Niklas Holt e Philip Forslund: scattati dalla diciannovesima posizione sono ora quarti, dopo aver trascorso la notte del Day 2 al dodicesimo posto della classifica generale. Il binomio norvegese, secondo della graduatoria del ranking stagionale, nella serie rivana anticipa di una posizione, e di quattro punti, i leader della 29er EuroCup, i francesi Nolann Huet Des Aunay e Titouan Gresset. Ci sarà quindi da attendere sino alla conclusione dell'ultima prova per conoscere il nome dell'equipaggio vincitore di questo ambito titolo.

Per quanto riguarda i top performer tra le donne e tra gli equipaggi misti, alla vigilia dell'ultima giornata comandano Bianca Marchesine e Lucia Finato (F.V. Malcesine e F.V. Riva), che nella classifica overall sono tredicesime assolute, ed Emilia Salvatore e Pietro Rizzi (S.C.G. Salò), attualmente decimi assoluti. Da segnalare, tra i misti, la scivolata dei cechi Karolina Lajkova e Peter Pelnar: leader della speciale classifica sino a ieri sera, sono passati dalla settima alla trentunesima piazza overall al termine di una giornata da dimenticare.

Le 29er EuroCup 2025 - The Finals si concluderanno domani: sperando nel favore delle condizioni meteo, il Comitato di Regata conta di mandare in archivio la manifestazione con altre quattro prove valide: per questo ha fissato il preparatorio alle 9. Terminate le regate, l'evento giungerà a conclusione con la cerimonia di premiazione, in programma presso la sede della Fraglia Vela Riva.
Ultimo aggiornamento: 27/10/2025 21:31:27
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE