-

Ad Artogne si inaugura la mostra di AntonGionata Ferrari

Prende il via il festival “Leggere… lascia il segno!”

ARTOGNE (Brescia) - Ad Artogne si inaugura la mostra di AntonGionata Ferrari e prende il via il festival “Leggere… lascia il segno!”
Domani, mercoledì 29 ottobre, alle 14.30, presso la Sala Polifunzionale di Artogne, si terrà la presentazione ufficiale del festival “Leggere… lascia il segno!”, un nuovo progetto di promozione della lettura promosso dal Sistema Bibliotecario di Valle Camonica, con il coordinamento operativo de il leggio società cooperativa sociale.

L’incontro segna l’apertura ufficiale di un percorso che, da ottobre 2025 a maggio 2026, porterà in Valle Camonica letture, laboratori, incontri con autrici e autori, mostre e un torneo di lettura, coinvolgendo le 41 biblioteche del Sistema Bibliotecario e numerose scuole del territorio. Il festival si rivolge a bambine e bambini, ragazze e ragazzi dai 3 ai 19 anni, con l’obiettivo di rafforzare il ruolo delle biblioteche come spazi culturali di prossimità, inclusivi e partecipati, e di promuovere la lettura come occasione di crescita e benessere condiviso.

All’inaugurazione interverranno Priscilla Ziliani, assessora della Comunità Montana di Valle Camonica con deleghe a Cultura, Sport e Turismo e Barbara Bonicelli, sindaca di Artogne.
Sarà inoltre presente il primo ospite del festival, AntonGionata Ferrari, vincitore del Premio Andersen come miglior illustratore nel 2006 e docente presso l’Accademia Santa Giulia di Brescia.

AntonGionata Ferrari (nella foto) inaugura la prima mostra del festival, a seguire, alle 16.30 presso la Biblioteca comunale di Artogne, sarà inaugurata la mostra bibliografica e di illustrazioni “AntonGionata racconta (e si mostra!)”, che aprirà il calendario espositivo del festival. La mostra presenta una selezione di libri illustrati da AntonGionata Ferrari e una serie di riproduzioni in grande formato delle sue illustrazioni. In occasione dell’inaugurazione, l’autore sarà presente e condurrà letture e laboratori dedicati alle bambine e ai bambini della scuola primaria (su iscrizione).
La mostra resterà aperta fino al 14 novembre negli orari della biblioteca, con possibilità per le scuole di prenotare visite e attività didattiche.

Un festival diffuso in tutta la Valle Camonica “Leggere… lascia il segno!” è un festival diffuso che animerà la Valle Camonica da ottobre 2025 a maggio 2026 con oltre venti appuntamenti tra biblioteche, scuole e spazi pubblici.
Tra le principali azioni previste: laboratori e spettacoli per l’infanzia dedicati al mondo delle api; mostre itineranti e laboratori creativi per la primaria; un torneo di lettura per la scuola secondaria di primo grado; percorsi di coprogettazione per le scuole superiori; un ciclo di incontri con autrici e autori di rilievo nazionale. L’iniziativa è realizzata con il contributo del Consorzio B.I.M. di Valle Camonica e la collaborazione degli istituti scolastici del territorio, dell’associazione Leggo per Te Valle Camonica APS e delle cartolibrerie locali.
Ultimo aggiornamento: 28/10/2025 00:13:23
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE