DARFO BOARIO TERME (Brescia) - Nella palestra dell’
Istituto Comprensivo “Ungaretti” di via Ghislandi a
Darfo prenderà il via
martedì 3 febbraio il
“Progetto Difesa Personale”, un’iniziativa promossa dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Scuola Karate Funakoshi con il patrocinio del Comune di Darfo Boario Terme con l’obiettivo di diffondere la
conoscenza e la
pratica della difesa personale in modo completo, consapevole ed efficace.

Il progetto che sarà coordinato dal Maestro
Dario Zanotti, si avvale di uno staff di alto livello, composto dal Tecnico Federale Maestro
Denis Pedersoli, dagli Allenatori Federali
Carlo Sangalli e
Roberto Veraldi, e dal dottor
Franco Sacristani, Tecnico Federale e laureato in Scienze Motorie.
In un contesto sociale sempre più complesso, il corso nasce dalla consapevolezza che difendersi è un diritto e prendersi cura di sé stessi è un dovere.
L’obiettivo non è solo insegnare tecniche di autodifesa, ma fornire strumenti concreti per gestire la paura, le emozioni e le situazioni di pericolo, aumentando autocontrollo, lucidità e sicurezza personale. Il progetto è rivolto a uomini e donne di tutte le età. Sebbene spesso la difesa personale venga associata esclusivamente all’universo femminile, il corso è pensato per chiunque desideri migliorare la propria capacità di prevenzione e reazione.
Particolare attenzione è comunque riservata alle donne, che statisticamente risultano più esposte a episodi di violenza, offrendo tecniche efficaci, rapide e indipendenti dalla forza fisica Il percorso formativo affronta la difesa personale sotto molteplici aspetti: psicologia della difesa personale, per comprendere i meccanismi mentali e comportamentali legati all’aggressione; gestione dell’ansia e della paura, elementi che in situazioni reali possono trasformarsi in fattori paralizzanti; preparazione fisica, con momenti dedicati sia all’attivazione iniziale sia al miglioramento delle condizioni generali dei partecipanti.
Il progetto Difesa Personale 2026 non si limita quindi all’apprendimento di tecniche di combattimento, ma si propone come un percorso di crescita personale, capace di rafforzare corpo e mente e contribuire al benessere psicofisico dei partecipanti. Un’iniziativa che unisce sport, prevenzione e consapevolezza, mettendo la sicurezza personale al centro.
Il corso di 4 lezioni è gratuito per informazioni chiamare il numero 335 5355 871.