PEIO (Trento) -
Trentino SkiSunrise torna per l’
inverno 2026, offrendo a sciatori e appassionati di montagna l’emozione unica di godersi l’alba dalle vette più alte della Val di Sole e di sciare sulle piste ancora intonse. Gli appuntamenti si svolgeranno il
13 febbraio e il
13 marzo a Pejo3000. Grazie all’apertura anticipata degli impianti, i partecipanti possono vivere un’esperienza intima e suggestiva, tra natura, sport, musica e buon cibo.
Chi partecipa all’edizione di
Pejo3000 potrà inoltre concedersi momenti di relax alle
Terme di Pejo. Come sottolinea
Fabio Sacco, direttore generale di
APT Val di Sole:
“Trentino SkiSunrise è un ottimo esempio del modo in cui vogliamo vivere il nostro territorio: valorizzandolo, apprezzandolo con lentezza e lasciandoci stupire da ciò che la natura ha da offrire”.
IL PROGRAMMA

Sveglia in quota: l’alba spettacolare di Pejo3000 Anche a Pejo3000 la giornata inizia ancora con il buio. Grazie all’apertura anticipata della Telecabina Tarlenta e della Funivia Pejo3000, i partecipanti raggiungono quota 3.000 metri per attendere il sorgere del sole. Con le prime luci del mattino prende il via Trentino Skisunrise: il
Rifugio Mythe è il punto ideale dal quale ammirare l’alba, ancor di più quando la vista spettacolare viene accompagnata da musica dal vivo e da una colazione ricca di sapori tipici trentini.
Dopo l’inizio panoramico, gli sciatori possono scendere sulla
neve fresca della Val della Mite, supportati dai maestri della
scuola Sci Val di Peio, fino al
Rifugio Scoiattolo o Doss dei Cembri, dove li attende una “seconda colazione”, necessaria per accumulare il giusto quantitativo di energie e proseguire una giornata all’insegna dello sport e del divertimento in pista.
Infine, per rilassare i muscoli e completare l’esperienza, le Terme di Pejo offrono riduzioni speciali ai partecipanti dell’evento.
LE DATE
13 febbraio: 5:45 ‑ 7:30 risalita a Pejo3000 con lo spettacolo dell’alba al rifugio Mythe, concerto e colazione tipica trentina al rifugio Scoiattolo; 7:30 ‑ 8:30 sciare a 3000 mt con l’apertura continuativa della funivia Pejo3000; 8:40 Tutti in pista con l’apertura continuativa di tutti gli impianti; 16 Relax alle Terme di Pejo con le riduzioni dedicate ai partecipanti a Trentino Skisunrise
13 marzo: 5:00 ‑ 7:30 risalita a Pejo3000 con lo spettacolo dell’alba al rifugio Mythe, concerto e colazione tipica trentina al rifugio Doss Dei Cembri; 7:30‑8:30 sciare a 3000 mt con l’apertura continuativa della funivia Pejo3000; 8:40 Tutti in pista con l’apertura continuativa di tutti gli impianti; 16:00 Relax alle Terme di Pejo con le riduzioni dedicate ai partecipanti a Trentino Skisunrise
"Sciare all’alba è un’esperienza davvero emozionante” dice Simone Pegolotti, direttore generale di Pejo Funivie. “Siamo orgogliosi di come la nostra offerta si sia ampliata per valorizzare la skiarea di Pejo3000, grazie a un evento che riesce a combinare la nostra passione per lo sci, i sapori tipici del Trentino, natura e musica. È merito dei nostri operatori se Trentino Skisunrise Pejo è diventato un evento consolidato”.
In caso di condizioni meteo avverse, l’iniziativa verrà annullata con rimborso; la comunicazione sarà inviata entro le 16:30 del giorno precedente. Si raccomanda agli sciatori di utilizzare attrezzatura in perfette condizioni, in particolare per la discesa su neve compatta o ghiacciata. “Trentino Skisunrise è un ottimo esempio del modo in cui vogliamo vivere il nostro territorio: valorizzandolo, apprezzandolo con lentezza e lasciandoci stupire da ciò che la natura ha da offrire”, aggiunge Fabio Sacco, direttore generale di APT Val di Sole - Questo evento è diventato un momento molto atteso, sia dagli ospiti sia dalla nostra comunità, a conferma del fatto che il futuro della destinazione passi attraverso un turismo lento, capace di dare valore al territorio e alle sue caratteristiche”.
Trentino Skisunrise rappresenta un’occasione esclusiva per vivere i panorami mozzafiato della montagna all’alba, sciare sulle piste intonse e godere di momenti di musica e di gastronomia tipica trentina.