-

Flash Mob Gran Paradiso progetto Il Sesto Cerchio

Per il passaggio della Fiamma Olimpica riprende la sua programmazione nel 2026 con il Cerchio Fiamma Olimpica

SONDRIO - Il Sesto Cerchio, nell'ambito della Cultural Olympiad, si riaccende con il nuovo anno grazie all’azione corale Gran Paradiso sabato 31 gennaio 2026 in piazza Campello a Sondrio Il Sesto Cerchio riprende la sua programmazione nel 2026 con il Cerchio Fiamma Olimpica. In occasione del passaggio della fiamma olimpica il progetto torna a far diventare Sondrio un palcoscenico in cui i valori olimpici si intrecciano con le comunità attraverso danza, performance, musica e incontri letterari.

Dopo il grande successo dell’inaugurazione del Cerchio Fiamma Olimpica in Piazza dei Signori a Verona, si torna a celebrare e a ballare insieme sabato 31 gennaio 2026 in Piazza Campello a Sondrio, il giorno stesso del passaggio della fiamma olimpica nella città Valtellinese, con l’azione coreografica corale Gran Paradiso. L’evento, con ideazione e coreografia di Chiara Frigo e Silvia Gribaudi e curatela di Nicoletta Scrivo, coinvolgerà in un flash mob un gruppo vivo di partecipanti grazie alla collaborazione delle classi di danza e teatro della Civica Scuola di Musica Danza Teatro della Provincia di Sondrio, partner di progetto, di alcune componenti di Sharing Training Verona e di tutti coloro che vorranno aderire spontaneamente.
L’invito è quello di attivare un simbolo spontaneo di gruppo, vestiti con abbigliamento invernale colorato, per dare vita a un'azione danzata che unisce sport e arte in una grande festa del corpo, delle relazioni e della partecipazione.
L’azione collettiva si tradurrà inizialmente nell’attraversamento urbano della Nelken Line di Pina Bausch, guidata da Marigia Maggipinto: una linea danzata che invita tutti, professionisti e amatori, a danzare, rendendo omaggio alla coreografa tedesca che con il Tanztheater Wuppertal ha segnato la storia del teatrodanza dagli anni ‘70. L’attraversamento è un elemento ricorrente in molti dei lavori della Bausch: sequenze di movimento composte da gesti e passi ripetitivi che i danzatori interpretavano posizionati in lunghe file e che grazie a Gran Paradiso si intreccerà con i territori olimpici, seguendo il motto Let’s dance again, again, again, again.
Conclusa la passeggiata performativa i partecipanti al flash mob attiveranno una coreografia estemporanea condotta dalle coreografe Chiara Frigo e Silvia Gribaudi.

Gran Paradiso Sondrio
Il programma, sabato 31 gennaio 2026: ore 15 - ritrovo in Piazza Campello (SO) per imparare da Marigia Maggipinto la Nelken Line di Pina Bausch. Ore 15:30 - Nelken Line itinerante. A seguire - Flash Mob in Piazza Campello. La partecipazione per la Nelken Line è libera. Campagna di volantinaggio ideata da Salmon Magazine.

Il Sesto Cerchio
Approfondimento sull’intero progetto Il Sesto Cerchio è un articolato programma di eventi artistico-culturali, attività educative e incontri che si svolgeranno - in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 - tra la provincia di Sondrio e la città di Verona da ottobre 2025 a giugno 2026.
Ultimo aggiornamento: 26/01/2026 23:43:37

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE