-

Pellizzano: completati gli interventi a Termenago

Il borgo della Val di Sole rinasce tra cultura, teatro e innovazione

PELLIZZANO (Trento) - Un bilancio che parla di concretezza e visione futura per il borgo di Termenago: si è tenuto un importante incontro di coordinamento tra i partner del progetto PNRR — che vede uniti il Comune di Pellizzano, il Centro Servizi Culturali Santa Chiara, APT Val di Sole, ASUC del territorio e altri soggetti — per fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori del PNRR Termanago – la rinascita di un borgo.

I dati emersi sono estremamente positivi: il progetto ha raggiunto l’80% della sua realizzazione complessiva. I prossimi sei mesi saranno decisivi e vedranno la conclusione di tutte le opere previste, portando a compimento una trasformazione che punta a fare del borgo un laboratorio di memoria, teatro, turismo e agricoltura.

«Il valore più importante è fare rete» sottolinea Francesca Tomaselli, sindaca di Pellizzano «tutta la comunità è coinvolta nel progetto e crede nelle potenzialità del territorio, con un filo che unisce passato, presente e futuro»

Una serata di comunità: tra memoria e cinema
Al termine dell’incontro tecnico, la serata si è aperta alla cittadinanza con un evento molto partecipato. È stato proiettato il nuovo docufilm sulla memoria storica di Termenago, “Termenago, un passato che rinasce, un futuro da costruire” con le interviste agli abitanti, un intreccio di ricordi e speranze di chi vede il borgo tornare a nuova vita
A fine serata la proiezione di un filmato che ha riassunto gli intensi quattro anni di attività di NuovaEra Film, con corsi di recitazione, corsi di manovalanza nelle scuole, spettacoli e tanta voglia di coinvolgere il territorio e di fare rete.
La risposta degli abitanti è stata vibrante: una comunità che vive intensamente la propria storia e vede in questo PNRR un volano economico per attrarre nuovi residenti e dare un futuro alle proprie radici.

Recupero architettonico e spazi culturali
Tra i traguardi già raggiunti spicca il restauro della Chiesa di San Nicolò, ultimato e inaugurato con un suggestivo spettacolo di danza che ha restituito l'edificio alla sua funzione teatrale. Si sono conclusi inoltre i lavori all’ex canonica, adesso adibita a B&B e spazio di comunità (valorizzata da un video promozionale in 3D) e il recupero del Sentiero delle Volte, che collega Pellizzano a Termenago. La cultura si conferma il motore del rilancio: proseguono i corsi del Teatro Stabile di Bolzano nelle scuole e cresce l'adesione all’accademia di recitazione di NuovaEra Film. Sul fronte artistico, agosto ha visto il successo dello spettacolo di teatro Storico Narrante curato da AriaTeatro, spettacolo che tornerà in scena la prossima estate, mentre è già allo studio una nuova produzione per il 2028.

Cantieri imminenti: l’Anfiteatro Vegetale
A breve verrà appaltato l’Anfiteatro Vegetale, opera resa ancora più ambiziosa grazie al reinvestimento dei risparmi derivanti dagli altri lotti. Il progetto prevede una struttura di protezione a monte, percorsi sensoriali, una terrazza panoramica, totem informativi e un’area spettacolo completa di palco, camerini e una pozza d’acqua con sedute circolari: un vero teatro naturale unico in Trentino.

Ritorno alla terra e ospitalità
La rinascita passa anche dal paesaggio: sono stati ultimati i lavori di terrazzamento per riportare la terra alla coltivazione. Questa iniziativa, unita all'indagine appena conclusa sull'Albergo Diffuso, delinea la strategia per un'accoglienza turistica di qualità, capace di valorizzare il patrimonio agricolo e immobiliare esistente di Termenago.

"Siamo arrivati alla fase finale di un percorso ambizioso - sottolinea Francesca Tomaselli -. L'ottanta per cento dei lavori è alle spalle e nei prossimi sei mesi sarà ultimato il progetto, ma con una prospettiva futura: questo PNRR è la base per ulteriori progettualità e per un rilancio di Termenago, con una collaborazione sempre più attiva con i partner, anche alla ricerca di nuovi finanziamenti . Siamo passati dalla conservazione alla creazione: ogni muro restaurato e ogni corso di teatro attivato servono a costruire un paese capace di raccontarsi e di accogliere chi cerca bellezza e innovazione".
Ultimo aggiornamento: 28/01/2026 00:24:21

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE