BOLZANO - È stato collocato in congedo per raggiunti limiti di età il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Termeno sulla Strada del Vino,
Luogotenente Carica Speciale Augusto Ortu (nella foto), figura di riferimento per l’Arma e per l’intera comunità locale.
Giunto a Termeno nel 1992 quale addetto al Comando Stazione, Ortu ne assunse la guida nel 1994, incarico che ha ricoperto ininterrottamente fino al 31 dicembre 2025, accompagnando per oltre trent’anni l’evoluzione del territorio con equilibrio, dedizione e profondo senso delle istituzioni.

La sua carriera nell’Arma dei Carabinieri ebbe inizio nel 1988, al termine della Scuola Sottufficiali, con la prima assegnazione alla Stazione di Salorno, ove prestò servizio fino al 1992.
Nel corso di un lungo e articolato percorso professionale si è distinto per le più elevate virtù personali e militari, sostenute da una solida preparazione tecnico-professionale.
Sempre apprezzato dalla cittadinanza e dalle Autorità locali, il Luogotenente Ortu ha saputo interpretare il ruolo con umanità, capacità di ascolto e senso della misura, divenendo punto di riferimento costante per la comunità di Termeno. A testimonianza dell’impegno profuso gli sono state conferite la Medaglia Mauriziana al merito e la Medaglia di lungo comando.
Nato a Merano, sposato e padre di due figlie, potrà ora dedicare maggiore tempo alla famiglia nel comune di residenza, Termeno sulla Strada del Vino.
Al comando della Stazione dei Carabinieri di Termeno gli succede il Maresciallo Ordinario Matteo Marinoni, nominato dal Comandante della Legione Carabinieri Trentino-Alto Adige, Generale di Brigata Stefano Paolucci. Marinoni si è arruolato nell’Arma nel 2018, nato e cresciuto a Bolzano e conoscitore della lingua tedesca, il nuovo Comandante vanta già cinque anni di esperienza professionale in Bassa Atesina, di cui gli ultimi tre maturati proprio presso la Stazione di Termeno, assicurando così continuità operativa e profonda conoscenza del territorio.