Riparte mercoledì 28 gennaio il tour istituzionale delle Aree Interne 'Lombardia Autentica' promosso dal presidente della Regione Attilio Fontana e dall’assessore regionale agli Enti locali e Montagna Massimo Sertori. La prima tappa si svolgerà nelle province di Bergamo e Brescia con la visita all’Area Interna Val Seriana e Val di Scalve e all’Area Interna Laghi Bergamaschi e Sebino Bresciano.
Durante il tour saranno presentate le strategie di co-progettazione messe in atto con il coinvolgimento diretto dei territori.
La giornata di lavoro inizierà alle 10 al municipio di Ardesio (BG) per poi visitare il ‘Polo della biodiversità delle Orobie Bergamasche’ in località Valcanale. A seguire, alle 11.30, la presentazione della Strategia Area Interna Valle Seriana e Val di Scalve all’oratorio di Clusone (BG). Alle 14.30 ritrovo al municipio di Endine Gaiano (BG) e successiva visita all’intervento ‘Integrazione dei tracciati ciclabili con la ciclovia Milano−Monaco Val Cavallina’. Ultimo appuntamento alle 15.30 a Marone (BS) in Villa Vismara per la presentazione della Strategia Area Interna Laghi Bergamaschi e Sebino Bresciano.
Alle tappe bergamasche parteciperà anche l’assessore regionale Paolo Franco (Casa e Housing sociale); mentre alla tappa bresciana parteciperanno anche gli assessori Debora Massari (Turismo, Marketing territoriale e Moda); Simona Tironi (Istruzione, Formazione, Lavoro) e Giorgio Maione (Ambiente e Clima).
- ore 10, municipio di Ardesio (piazza Montegrappa, 3 – Ardesio/BG);
- ore 11.30, oratorio San Giovanni Bosco (viale G. Gusmini, 36 – Clusone/BG);
- ore 14.30, municipio Endine Gaiano (via Francesco Nullo, 2 – Endine Gaiano/BG);
- ore 15.30, Villa Vismara (via Roma, 83 – Marone/BS).
Ultimo aggiornamento:
26/01/2026 21:38:11