PONTEDILEGNO-TONALE - Un allineamento perfetto di eventi naturali sta accompagnando l’arrivo del simbolo sportivo più prestigioso al mondo.

Dopo settimane di attesa, la neve è tornata a imbiancare i 100 km di piste, proprio nei giorni in cui il
comprensorio Pontedilegno-Tonale si prepara ad
accogliere,
venerdì 30 gennaio, il passaggio della
Fiamma olimpica di Milano-Cortina 2026.
Il segnale premonitore era arrivato già la scorsa settimana, quando una
straordinaria Aurora boreale aveva dipinto un arco luminoso sopra il ghiacciaio Presena, a quota 3.000 metri. Un’immagine simbolica catturata dalle nostre webcam che sembra indicare una strada precisa: ai due estremi dell'arco si trovano idealmente Milano e Cortina, e Pontedilegno-Tonale è posizionata esattamente nel mezzo, in posizione baricentrica.
"Il ritorno della neve proprio in questa settimana sembra un omaggio della natura al passaggio della Fiamma olimpica - commenta
Michele Bertolini, direttore del Consorzio Pontedilegno-Tonale -.
Le piste sono ora in condizioni spettacolari e chi si sposterà tra Milano e Cortina troverà qui, esattamente a metà strada, il luogo ideale per fermarsi, sciare su neve fresca e respirare l’energia olimpica".
Gli atleti stessi hanno scelto di venire a Pontedilegno-Tonale a preparare le gare olimpiche: dal 4 al 14 febbraio sulla pista nera “Casola” di Ponte di Legno si alleneranno Svezia, Argentina e Slovacchia.
Venerdì 30 gennaio la Fiamma olimpica arriverà dalla Val di Sole, il tedoforo percorrerà il tratto di strada compreso da metà Passo Tonale alla partenza della cabinovia Paradiso. Qui, salirà ai 3.000 metri del ghiacciaio Presena dove consegnerà la Fiamma olimpica al tedoforo successivo.
A Ponte di Legno, la Fiamma olimpica è attesa al Palazzetto dello sport alle 12:30 e da lì il tedoforo percorrerà Viale Venezia, via XI Febbraio, sfilerà davanti al Giardino botanico comunale (dove dalle 12 l’attesa sarà allietata da musica e animazione) e proseguirà su via Roma. Il Comune di Ponte di Legno ha emesso l'ordinanza di chiusura temporanea al traffico veicolare dalle 12:30 alla 13:15 di viale Venezia, piazzale Europa, via Xi Febbraio e via Roma.