CIMBERGO (Brescia) - Concluso l'International Karate Camp Csen Valle dei Segni. Un successo straordinario numerico e qualitativo, una settimana indimenticabile grazie al coinvolgimento di professionisti che hanno lasciato ai partecipanti un carico di altissimo valore esperienziale.
Teatro dell'evento la
Valcamonica. Immersi nel Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri. 1° Sito Unesco in Italia
Sviluppato nei Comuni di Cimbergo, Paspardo, Capo di Ponte e Braone la sede logistica principale è stata l’Ostello della Gioventù di Cimbergo nel quale sono stati allestiti (600 metri di tatami tra Palestra e Tensostruttura).
Un evento sportivo di altissimo profilo che ha toccato preparazione atletica, taratura tecnica, energetica e mentale, che è riuscito a rendere onore e valorizzare uno dei territori italiani di maggiore fascino e magnetismo: la Valcamonica “Valle dei segni”, non a caso, con le sue magnifiche e preziose incisioni rupestri, con la sua storia antica di grande fascino, primo
Sito Unesco italiano con la sua famosa
Rosa Camuna, simbolicamente posta centralmente nella bandiera della Regione Lombardia.

L’iniziativa è nata come momento di aggregazione riservato al solo gruppo agonisti dell’
ASD Master Rapid SKF CBL -
Karate Club, un club che vanta ragazzi provenienti da molte regioni d’Italia, ma negli anni sono state riservate alcune quote presenza anche per "ospiti esterni" provenienti da club gemellati, atleti e tecnici che richiedono la partecipazione prenotandosi anche un anno prima.
In questa edizione infatti erano presenti atleti provenienti da 11 regioni: Calabria, Lazio, Abruzzo, Marche, Toscana, Emilia Romagna, Friuli V.G., Liguria, Veneto, Piemonte e Lombardia oltre a Nazioni come il Lussemburgo. Le attività proposte sono state diverse quindi si è passati dalla Taratura tecnica (Kata e Kumite) di altissimo profilo con la presenza di atleti medagliati WKF guidati da uno Staff di esperienza internazionale alla preparazione atletica di eccellenza grazie al dott. Tommaso Andreotti ed ad uno Staff interno specializzato.
Da sedute di Coaching Mentale grazie a
Paolo Erba e
Andrea Abondio a esperienze uniche come la notte sciamanica ed il rito di iniziazione camuno cimbelo celtico con la presenza del dott. Jordan Cappellini.