ARCO (Trento) -È partita con numeri e spettacolo da record l’edizione 2025 del Campionato del Mondo Fireball, ospitato dal Circolo Vela Arco e in programma sulle acque del Garda Trentino fino a venerdì 29 agosto, evento internazionale che dai primi di settembre lascerà spazio ai Campionati Italiani in Singolo FIV. In acqua 136 barche da 14 nazioni, la flotta più numerosa mai registrata fuori dai confini anglosassoni nella storia della classe.
Foto di Elena Giolai.

La partecipazione è di altissimo livello e grande varietà: velisti olimpici e campioni mondiali si mescolano a equipaggi amatoriali che hanno colto l’occasione per unire la passione per la vela a un viaggio in Italia. È il segno di un turismo sportivo molto diffuso nei paesi anglosassoni e che la classe Fireball sa esprimere bene, con un mix unico di agonismo e divertimento. Gli equipaggi sono altrettanto vari con papà e figlio, marito e moglie, amici, un ulteriore mix di età ed esperienze veliche che si combinano. La Gran Bretagna guida la partecipazione con 37 equipaggi, seguita dall’Italia, paese ospitante, con 21 barche. Dalla lontana Australia arrivano ben 17 equipaggi, un record per la classe fuori dal continente. Forte presenza anche dalla Repubblica Ceca e dalla Francia (15 barche ciascuna), Irlanda (10) e Svizzera (9).
Presenti inoltre equipaggi da Canada, Belgio, Kenia, Sudafrica, Germania, Slovacchia e Slovenia.
Nella prima giornata sono state disputate due prove come da programma, con vento da sud (Ora) sui 15 nodi e oltre, e un colpo di pioggia durante la seconda prova. La partenza, con una linea lunga oltre 800 metri, ha offerto uno spettacolo unico con tutte e 136 barche allineate. In acqua i più esperti hanno subito preso il comando: i britannici DJ Edwards - Vyv Townend, già campioni del mondo, hanno chiuso la giornata con due vittorie nette. Subito dietro il primo equipaggio misto, gli svizzeri Yves Mermod - Maja Siegenthaler, con parziali 2-3. Terzi gli australiani Brendan Garner - Ben O’Brien (3-2), in parità con gli svizzeri. Ottimo avvio anche per i gardesani campioni italiani in carica Luca Stefanini (Vela Club Campione del Garda), Stefano Borzani (Fraglia Vela Desenzano), al 7° posto, e per i genovesi Pietro D’Alì-Ariberto Strabino, all’11° posto generale nonostante l'esperienza quasi nulla in questa classe. Tra gli Under 25, guidano gli irlandesi Daniel e Henry Thompson. Le regate proseguiranno lunedì 25 agosto con partenza alle ore 13.
RRS event con classifiche: https://www.racingrulesofsailing.org/documents/10476/event