-

Ciclismo, trionfo bianco-verde: Palomba conquista Rovescala

Con una prova imperiale, Marco Palomba centra il successo a Rovescala (Pavia) consacrandosi leader del Gp Colli Rovescalesi. Una vittoria che il corridore vicentino cercava da tempo dopo anni minati da problemi fisici e infortuni. La Sc Padovani Polo Cherry Bank torna quindi a salire sul gradino più alto del podio facendo propria una delle classiche più ambite del calendario nazionale Elite e Under23.

A decidere la corsa lo spunto di Marco Palomba che ai 150 mt dal traguardo si è alzato sui pedali lasciandosi alle spalle i compagni di fuga Dennis Lock (General Store) e l'inglese George Wood (Zappi Racing Team).

Eppure la corsa non era partita con il piede giusto: "Il percorso di quest'anno era ben più duro dei precedenti - ha raccontato Palomba subito dopo il traguardo - ho dovuto cambiare la bici dopo il primo giro per un problema meccanico. Al secondo passaggio è andata via la fuga e dal gruppo ci siamo messi all'inseguimento. Quando abbiamo agguantato la testa della corsa ho dovuto fare i conti con un nuovo problema meccanico ma la determinazione mi ha portato a stringere i denti e a dare il meglio.
Al suono della campana ho tenuto le ruote dei più forti, sono iniziati quindi una serie di scatti e controscatti e alla fine è uscita tutta la mia fame di vittoria".

Un successo che per Palomba significa davvero molto. "Ho avuto tanti anni sfortunati - ha raccontato il leader del Gp Colli Rovescalesi - il primo tra gli Under23 non ho quasi mai corso per problemi fisici, il secondo ho iniziato con il piede sbagliato, il terzo sono stato vittima di un brutto incidente in gara e lo scorso anno ho faticato a trovare la condizione. Quest'anno fino a giugno non riuscivo a trovare "la dritta" poi, risolti i malanni fisici, mi sono fatto trovare pronto. Dopo la Zanè - Monte Cengio ho capito di stare bene, ho trovato il secondo posto a Briga e il resto è stato un crescendo. La vittoria di oggi la dedico alla mia famiglia e a mia nonna perchè solo loro sanno cosa ho passato. Ovviamente grazie alla squadra che ha creduto in me, è un successo che per me significa davvero molto".

La vittoria di Palomba chiude un fine settimana davvero positivo per la formazione presieduta da Galdino Peruzzo. Il giorno precedente i bianco-verdi avevano infatti centrato il titolo di Campione provinciale di Treviso con Davide Basso sul traguardo della Corsa delle Eccellenze.
Ultimo aggiornamento: 24/08/2025 20:17:22
ULTIME NOTIZIE