-

Valle Camonica: premi Panathlon a Pernici, Bressanelli e Maugeri

Consegnati durante la conviviale di Natale

BRENO (Brescia) - Con la Conviviale di Natale il Panathlon Club Vallecamonica ha conferito i Premi Panathlon 2025.
Nella cornice del Rocca Verde Hotel di Breno si è svolta la tradizionale Conviviale degli auguri del Panathlon Club Vallecamonica; alla presenza del Governatore d’Area Lombardia 2 Attilio Belloli, dell’assessore con delega allo sport della Comunità Montana di Vallecamonica Priscilla Ziliani e allietati dalla musica e dalla splendida voce della 16enne Aurora Sangalli, soci e ospiti del Club hanno vissuto una serata di emozioni e di valori che ha chiuso la stagione 2025.

La serata è iniziata con una partecipata e sentita celebrazione eucaristica presieduta da Frate Emanuele dei Frati Minori Cappuccini di Lovere a ricordo dei soci defunti; il celebrante ha esortato il Club a continuare a operare il bene nella fraternità e nella comunione di valori in un mondo che necessita di tutto questo.

Poi la cena conviviale e quindi il via alla parte istituzionale con i saluti delle autorità presenti. Dapprima l’assessore Priscilla Ziliani che ha ringraziato il Panathlon per l’attività e i valori che porta avanti sul territorio della Vallecamonica "siete davvero cuore e sale per il nostro territorio, e faccio i complimenti ai Premi Panathlon che avete scelto e alla cantante Aurora per le splendide canzoni proposte".

Il Governatore Attilio Belloli "E’ sempre bello per me partecipare alle conviviali di un Club che è orgoglio per tutta la Lombardia per il lavoro che svolge su questo territorio. Stiamo lavorando per portare avanti una cultura sportiva fondata sui nostri valori nelle scuole, nelle associazioni, nei vari gruppi ma voi davvero siete già avanti in tante di queste attività".

Il presidente Ottavio Bonino, che ha guidato l’intera serata, ha poi presentato i tre Premi Panathlon 2025, Francesco Pernici, Mirco Bressanelli e Massimo Maugeri.
Il primo premiato è stato presentato dal vice presidente vicario del Club Angelo Martinoli che ha letto il curriculum dell’atleta di Niardo Francesco Pernici protagonista sulle piste di atletica in particolare negli 800 metri. A lui il Premio Panathlon 2025 per l’attività sportiva.
Il giovane talento delle Fiamme Gialle dopo aver ringraziato il Club per il premio e per la bella serata ha chiarito i suoi obiettivi futuri "il record italiano e la partecipazione alle Olimpiadi Los Angeles nel 2028 e mi raccomando statemi vicini con il tifo perché io vi sento e mi date la carica giusta per ottenere i risultati".

Il presidente onorario del Club Roberto Gheza ha presentato il premio Panathlon 2025 alla carriera Mirco Bressanelli, atleta della Polisportiva Disabili Valcamonica. Nel curriculum di Mirco oltre ai risultati sportivi ottenuti con l’handbike anche il suo impegno sociale nel promuovere iniziative legate ai valori della pace, della fratellanza, del ricordo. Da parte sua Mirco Bressanelli ha ringraziato per il premio "di metà carriera visto che ora mi sono dato al para climbing con qualche partecipazione alla Coppa Italia; ma la più grande soddisfazione quest’anno è stata vedere un bambino palestinese amputato che, vedendo le mie gare e le mie imprese, ha deciso anche lui di iniziare a gareggiare".

Il terzo premiato, Massimo Maugeri, è stato presentato dal presidente Bonino che ne ha sottolineato l’impegno da amministratore, sia in Comunità Montana di Vallecamonica che in altre realtà istituzionali, per la promozione della pratica sportiva sul nostro territorio. "Quando il vostro presidente mi ha comunicato l’attribuzione del Premio Panathlon – ha detto Maugeri - sono rimasto sorpreso ed anche emozionato perché di solito noi amministratori siamo quasi sempre criticati e invece il Panathlon mi ha scelto per il mio impegno per lo sviluppo della pratica sportiva in Vallecamonica. Ho cercato di fare del mio meglio per lasciare una traccia positiva, per migliorare il mondo e credo sia questo l’obiettivo che mi accomuna al Panathlon. E aggiungo che l’attività sportiva del Panathlon e mio è anche promozione turistica del nostro territorio e come dice il vostro motto ‘lo sport unisce’, viva il Panathlon e viva la Vallecamonica".

La serata è proseguita con l’attribuzione del tradizionale contributo alla Polisportiva Disabili Valcamonica per il suo impegno sportivo, sociale e culturale (peraltro confermato dal Governatore Attilio Belloli in una recente riunione a livello regionale) e la presidente Gigliola Frassa nel ringraziare ha sottolineato il profondo legame che da 34 anni unisce il Panathlon alla Polisportiva "ci sentiamo la stessa famiglia e ancora oggi possiamo dire che 4 nostri atleti (Davide Bendotti, Federico Pelizzari, Giuseppe Romele e Cristian Toninelli) rappresenteranno l’Italia e la Vallecamonica alle prossime Paralimpiadi di Milano Cortina 2026. Ma quello che ci rende più orgogliosi sono le centinaia di ragazzi che abbiamo accolto nella nostra Polisportiva e il cambiamento culturale che in Vallecamonica è avvenuto sul tema della disabilità grazie anche al nostro lavoro".

E a conferma di tutto ciò il presidente onorario del Club Roberto Gheza ha conferito a Gigliola Frassa e ad Angelo Martinoli il suo personale contributo per l’opera sociale, culturale e sportiva che i due hanno portato avanti in questi 34 anni di attività non solo sul territorio ma anche a livello internazionale. Le tradizionali foto di rito e la consegna di un premio speciale alla cantante Aurora Sangalli hanno concluso la Conviviale di Natale del Panathlon Club Vallecamonica.
Ultimo aggiornamento: 10/12/2025 00:42:12

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE