TRENTO - Sarà
Lorenzo Luciani a guidare l’Unità operativa di urologia dell’ospedale di Rovereto. E' stato ufficializzato l’esito della selezione per il conferimento dell’incarico di direttore di struttura complessa che ha visto il
dottor Luciani posizionarsi al primo posto nella graduatoria di merito, con un
punteggio di 91/100, in seguito al colloquio e alla valutazione del curriculum professionale. L’incarico sarà formalizzato dal
direttore generale dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari
Antonio Ferro nei prossimi giorni e avrà durata quinquennale.
"
L'arrivo del dottor Luciani a Rovereto – ha evidenziato il direttore generale
Antonio Ferro (
nella foto) –
valorizza un professionista di esperienza nella sanità pubblica che, sono sicuro, garantirà una leadership di alto profilo, forte della sua esperienza in urologia e chirurgia robotica, in una struttura fondamentale della rete ospedaliera provinciale".
Lorenzo Luciani è nato a Trento nel 1970.
Si laurea in medicina e chirurgia l’Università degli Studi di Verona dove, nel 2000, si specializza in urologia. Ha conseguito il master di 2° livello in chirurgia robotica urologica all’Università vita-salute San Raffaele e ha completato due anni di formazione medica e chirurgica all’estero svolgendo numerosi soggiorni di addestramento e training in chirurgia laparoscopica e robotica in centri d'eccellenza internazionali (USA, Germania, Belgio, Svezia).
Il professionista ha un’esperienza di 24 anni in urologia maturata dapprima a Udine e successivamente all'interno dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari. Luciani ha iniziato l’attività professionale nel 2001 come dirigente medico della Struttura complessa di urologia dell’Azienda ospedaliera Santa Maria della Misericordia di Udine.
Da agosto 2005 lavora all’Unità operativa di urologia dell’ospedale Santa Chiara di Trento, dove ha ricoperto vari ruoli di responsabilità. È attualmente titolare della struttura semplice dipartimentale «Chirurgia robotica multidisciplinare» e ha all’attivo più di 1.300 interventi robotici eseguiti come primo operatore.
Lorenzo Luciani ha conseguimento l’abilitazione scientifica nazionale a professore di prima e seconda fascia e vanta una significativa attività di ricerca con 67 pubblicazioni, di cui 62 su riviste internazionali indicizzate e sottoposte a peer-review.