-

Un nuovo trenino turistico per l'Alta Valle Camonica

Acquistato dall'Unione dei Comuni, composta da una locomotiva e due carrozze

PONTE DI LEGNO (Brescia) - E' arrivato il nuovo trenino turistico dell'Alta Valle Camonica. Dopo 15 anni di servizio nei Comuni di Ponte di Legno, Temù, Vione, Vezza d'Oglio, Incudine, e talvolta in altri paesi camuni (Edolo e Paspardo), il vecchio trenino è stato sostituito da uno nuovo modernissimo in stile classico che ricorda i vecchi treni a vapore, composto da locomotiva e due carrozze, con la potenzialità di trasportare 38 adulti seduti. L’ultima carrozza è allestita per il trasporto di una persona con disabilità in sedia a rotelle. E' stato costruito nell'ultimo anno in un'azienda di Bassano del Grappa, leader del settore.


"Il nuovo trenino turistico - spiega Mauro Testini dell'Unione dei Comuni dell'Alta Valle Camonica - entrerà in servizio nelle prossime settimane: è arrivato ieri da Bassano del Grappa, serviranno alcuni giorni per verifiche e autorizzazioni, poi sarà messo in funzione". "E' un gioiello - aggiunge Testini - e sarà una novità per la linea e il comfort per i turisti".

Il costo del nuovo trenino, acquistato dall'Unione dei Comuni dell'Alta Valle Camonica, è attorno ai 320mila euro coperti da 60mila euro che arriveranno dalla vendita del vecchio trenino, altri 250mila euro invece da un bando cui l'Unione ha partecipato e vinto. "Di fatto - conclude Testini - abbiamo un trenino nuovo senza spendere soldi da parte dell'Unione dei Comuni dell'Alta Valle Camonica".
Ultimo aggiornamento: 10/12/2025 00:41:14

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE