CIVIDATE CAMUNO (Brescia) -
Limes Farm premiata al “
Musa Next Generation PMI” a Palazzo Reale di Milano:
Innovare e rigenerare le aree interne.
All’interno dell’evento di chiusura del progetto Musa - “I percorsi dell’innovazione sostenibile” - tenutosi a Milano a Palazzo Reale, Limes Farm è stata insignita del premio come Pmi innovativa vincitrice del bando Musa Next Generation Pmi. Il riconoscimento arriva al termine di tre anni intensi di ricerca, sperimentazione e partnership con Università, enti e imprese, e pone la realtà bresciana sotto i riflettori nazionali come esempio virtuoso di innovazione territoriale.
Perché LIMES Farm è stata premiata
Limes Farm, hub di coworking e innovazione con sede a
Cividate Camuno (promosso dalla Pmi Innovativa Limes Mundi), si distingue per la capacità di generare valore sul territorio attraverso
servizi per startup, professionisti e imprese, creando connessioni e promuovendo cultura imprenditoriale. Il modello, replicabile e scalabile, per aree a bassa densità demografica, rappresenta un unicum nel panorama nazionale ed un efficace strumento di rigenerazione urbana e sociale.
Musa ha riconosciuto in Limes Farm una Pmi capace di integrare sostenibilità, tecnologia e impatto locale, trasformandosi in un catalizzatore di opportunità e sviluppo in territori periferici. L’Award assegnato da Musa premia proprio le Pmi capaci di trasformare la sostenibilità — ambientale, sociale e territoriale — in innovazione concreta e inclusiva.
Negli anni recenti Limes Farm ha rappresentato un ponte tra tecnologia, imprenditorialità e territorio, offrendo non solo uffici condivisi, ma anche un vero e proprio ecosistema per startup, con mentoring, formazione e possibilità di contaminazione professionale. Un hackathon permanente, dove imprese, istituzioni e professionisti rispondono alle esigenze locali progettando il futuro insieme. Limes offre una “casa” tecnologica e sostenibile a comunità di innovatori che hanno a cuore il destino del proprio territorio.