-

Innovare e rigenerare le aree interne: premiata Limes Farm

Zanneri: "Ricevere questo premio da Musa è per noi un grande onore e una conferma del modello Limes"

CIVIDATE CAMUNO (Brescia) - Limes Farm premiata al “Musa Next Generation PMI” a Palazzo Reale di Milano: Innovare e rigenerare le aree interne.
All’interno dell’evento di chiusura del progetto Musa - “I percorsi dell’innovazione sostenibile” - tenutosi a Milano a Palazzo Reale, Limes Farm è stata insignita del premio come Pmi innovativa vincitrice del bando Musa Next Generation Pmi. Il riconoscimento arriva al termine di tre anni intensi di ricerca, sperimentazione e partnership con Università, enti e imprese, e pone la realtà bresciana sotto i riflettori nazionali come esempio virtuoso di innovazione territoriale.

Perché LIMES Farm è stata premiata
Limes Farm, hub di coworking e innovazione con sede a Cividate Camuno (promosso dalla Pmi Innovativa Limes Mundi), si distingue per la capacità di generare valore sul territorio attraverso servizi per startup, professionisti e imprese, creando connessioni e promuovendo cultura imprenditoriale. Il modello, replicabile e scalabile, per aree a bassa densità demografica, rappresenta un unicum nel panorama nazionale ed un efficace strumento di rigenerazione urbana e sociale.
Musa ha riconosciuto in Limes Farm una Pmi capace di integrare sostenibilità, tecnologia e impatto locale, trasformandosi in un catalizzatore di opportunità e sviluppo in territori periferici. L’Award assegnato da Musa premia proprio le Pmi capaci di trasformare la sostenibilità — ambientale, sociale e territoriale — in innovazione concreta e inclusiva.

Negli anni recenti Limes Farm ha rappresentato un ponte tra tecnologia, imprenditorialità e territorio, offrendo non solo uffici condivisi, ma anche un vero e proprio ecosistema per startup, con mentoring, formazione e possibilità di contaminazione professionale. Un hackathon permanente, dove imprese, istituzioni e professionisti rispondono alle esigenze locali progettando il futuro insieme. Limes offre una “casa” tecnologica e sostenibile a comunità di innovatori che hanno a cuore il destino del proprio territorio.
Una ricetta contro lo spopolamento delle aree interne, la creazione di nuove competenze e servizi e il contrasto alla fuga dei talenti verso i grandi centri urbani e metropolitani.
Questo riconoscimento valorizza l’importanza di iniziative che, fuori dalle grandi città, promuovono l’innovazione come strumento di sviluppo locale: un messaggio forte nelle cosiddette aree interne, caratterizzata da territori montani e dalla frammentazione degli operatori economici.
Ai vincitori è stato assegnato un contributo a fondo perduto (totale 150.000 euro), a titolo di riconoscimento del valore e dell’impatto delle iniziative realizzate e l’inserimento nel network Musa.

Dichiarazione di Diego Zarneri, Ceo di Limes Farm
“Ricevere questo premio da MUSA è per noi un grande onore e, soprattutto, una conferma il modello LIMES è un’opportunità per tutti i territori periferici caratterizzati da tante potenzialità, spesso ancora inespresse. LIMES Farm è nata con un obiettivo semplice ma ambizioso: abilitare luoghi per creare spazi in cui idee, persone e imprese potessero incontrarsi e costruire futuro. Questo riconoscimento dimostra che la direzione è quella giusta.”

“Dedichiamo questo risultato alla comunità della Valle Camonica, ai professionisti che ogni giorno rendono vivo il nostro ecosistema e ai partner che hanno creduto nella nostra visione. Continueremo a lavorare per portare LIMES in tanti territori italiani, generando opportunità, nuove competenze e una cultura dell’innovazione inclusiva e sostenibile.”


Che cosa è MUSA
MUSA - Multilayered Urban Sustainability Action - è un ecosistema di innovazione finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), missione 4 — Componente 2, investimento 1.5.
Promosso da Università degli Studi di Milano-Bicocca (ente proponente), in collaborazione con Politecnico di Milano, Università Bocconi, Università degli Studi di Milano, Università Cattolica e numerosi partner pubblici e privati (tra cui Consiglio Nazionale delle Ricerche, Regione Lombardia, ENI, EDISON, TIM, A2A, HUWAWEI, Pirelli, Bracco, Fondazione Cariplo, Corriere della Sera), MUSA opera come un laboratorio territoriale per ricerca, innovazione, sostenibilità e sviluppo sociale, con particolare focus sulla Lombardia e sull’area metropolitana milanese.

Il progetto affronta le sfide contemporanee attraverso sei spoke tematici dedicati a: rigenerazione urbana; big data e open data per le scienze della vita; deep tech e trasferimento tecnologico; finanza sostenibile; moda, lusso e design sostenibili; società sostenibili e inclusive.
Dai dati presentati è emerso che i progetti avviati nei tre anni di MUSA sono stati oltre 150, dai Digital twin delle reti idriche, utili a prevedere e ottimizzare i consumi, al LabXAS, che utilizza nuovi sistemi a raggi X in grado di analizzare materiali strategici per energia e industria; dal Milano Circularity Framework – un modello con 274 indicatori che ridisegna gli standard della moda circolare – ai Living Lab che monitorano biodiversità, aria, mobilità e sicurezza nelle strade milanesi. Il lavoro - che ha coinvolto oltre 1.000 ricercatori e ricercatrici, 24 tra imprese e partner pubblici come Comune di Milano e Regione Lombardia - ha dato vita a 9 Living Lab e 5 Joint Lab, a 4 brevetti nei settori delle tecnologie energetiche, sensoristica avanzata, materiali innovativi e sistemi di monitoraggio urbano.

Un premio e un impegno per il futuro
La scelta di premiare realtà come LIMES Farm testimonia la volontà di MUSA di sostenere concretamente il trasferimento tecnologico e il potenziamento delle capacità innovative delle PMI lombarde.
L’Award di MUSA non è solo un traguardo, ma un nuovo punto di partenza. LIMES Farm continuerà a promuovere innovazione, formazione e crescita imprenditoriale, confermandosi come uno degli hub più dinamici della provincia di Brescia e di tutto l’arco alpino.
Ultimo aggiornamento: 09/12/2025 20:28:53

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE