-

Ritrovato senza vita l'escursionista disperso sul Blumone

Fabio Festa, 32enne di Chiari, individuato in un canalone dall'elicottero dei vigili del fuoco

BRENO (Brescia) - E' stato ritrovato senza vita l'escursionista disperso da sabato sera. Fabio Festa, 32 enne di Chiari (Brescia) è stato localizzato in fondo a un canalone a circa 2.400 metri.
L’allarme è stato lanciato dai genitori che hanno segnalato la scomparsa e da quel momento è stata attivata la mobilitazione con Il Soccorso Alpino V Delegazione Bresciana, SAGF (Soccorso alpino Guardia di finanza), carabinieri e vigili del fuoco.

La scorsa notte hanno operato gli specialisti del nucleo IMSI Catcher della Direzione Regionale Lombardia, supportati dal nucleo SAPR (Sistemi Aeromobile a Pilotaggio Remoto) e dai tecnici TAS (Topografia Applicata al Soccorso).
Nel corso della giornata ieri è stato impiegato anche l’elicottero “Drago 150” del Reparto Volo Lombardia, oltre a diverse squadre dei vigili del Fuoco dei distaccamenti della Valle Camonica, del Soccorso Alpino e Sagf.

Oggi - alle 8:30 - è stato localizzato in fondo a un canalone nella zona del Blumone dei vigili del fuoco durante un sorvolo con l’elicottero. Nella zona si erano concentrate le ricerche nelle ultime ore, grazie alla triangolazione del segnale del cellulare del ragazzo intercettato dai soccorritori.
Fabio Festa è stato individuato a mezzo chilometro dall’ultimo punto in cui era stata attivata l'app per la lettura del sentiero per la salita alla cima del Blumone. La salma è stata poi portata all’obitorio dell'ospedale di Esine. I soccorritori ringraziano i gestori del rifugio Bazena che hanno messo a disposizione la struttura come campo base per le ricerche.
Ultimo aggiornamento: 22/07/2025 16:25:33
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE