L'Agenda delle Valli

A Bolzano Danza la prima assoluta di Margherita Landi a NOI Techpark e la performance di François Chaignaud negli spazi di Fiera Bolzano

Inizio: 22/07/2025 dalle ore 18:00 - Fine: 22/07/2025 alle ore 21:00 - Dove: Bolzano - Bz IT
BOLZANO - La 41ª edizione di Bolzano Danza segna la nascita di due OpenLab triennali, progetti innovativi ideati dalla nuova direzione artistica di Anouk Aspisi e Olivier Dubois - parte integrante, a partire da quest’anno, della programmazione del festival - che nascono dalla volontà di unire performance e approfondimenti scientifici estimolare il dialogo tra arte e ricerca.

Dopo la tavola rotonda con Eurach Research e Cherish Menzo martedì 22, mercoledì 23 luglio alle ore 18.00 sarà la volta della presentazione della performance Landi’s Cube: The Encoded body, realizzata in collaborazione con NOI Techpark– parco scientifico e tecnologico dell'Alto Adige che lavora dal 2018 con le realtà del territorio sulle tematiche dell'innovazione e della ricerca. Pressola sede di NOI in Via Alessandro Volta 13/A verrà infatti presentato l’innovativo progetto della coreografa e antropologa italiana, che ha lavorato con un team di esperti in realtà virtuale su un progetto di performance VR che vede impegnata l’artista da diverso tempo. Dopo la presentazione del progetto e della performance la serata prevede un talk con i rappresentanti di NOI Tech e un’esperienza aperta al pubblico che offrirà ai partecipanti l'opportunità di sperimentare in prima persona i visori VR e il metodo del Landi’s Cube.

Alle ore 21.00 appuntamento con la grande coreografia internazionale in un altro luogo non convenzionale: negli spazi di FIERA Bolzano andrà infatti in scena la suggestiva performance Radio Vinci Park, una creazione dell’artista visivo e regista Théo Mercier in tandem con il coreografo e cantante François Chaignaud, superstar della danza francese, che trasporta il pubblico in una dimensione immaginifica tra motori e musiche di clavicembalo dove un biker e una creatura insolita si sfidano in un rituale sospeso tra seduzione e distruzione.

Di seguto i link alla gallery di immagini degli spettacoli di mercoledì 23 e alle foto degli spettacoli realizzate fino ad oggi al festival (©Andrea Macchia). Restiamo a disposizione per l’invio di ulteriore materiale foto e video.

 
Ultimo aggiornamento: 22/07/2025 16:28:48